Pugno di ferro

Giro di vite a Varazze contro i furbetti del sacchetto, già una dozzina i multati in città

Chi abbandona illegalmente rifiuti è quasi sempre regolarmente in possesso della scheda magnetica personale con la quale si accede ai contenitori

spazzatura Albenga

Varazze. Sono 12 i verbali di accertamento con relativa sanzione pecuniaria emessi per l’abbandono di rifiuti lungo le strade del centro cittadino e in prossimità dei contenitori ad accesso controllato in utilizzo dal mese di maggio con l’attivazione del nuovo servizio di raccolta differenziata.

“Questo è l’esito dei controlli effettuati nel mese di agosto – rende noto proprio l’assessore all’Ambiente Massimo Baccino – a cura del nostro agente di polizia municipale incaricato specificatamente per tale attività, in collaborazione con l’eco – ausiliario SAT S.p.a. Il fenomeno dell’abbandono di rifiuti è stato accertato principalmente lungo l’Aurelia bis ma anche in corrispondenza dei gestini gettacarte presenti nel centro storico. Questo ha portato a seguito dell’individuazione del soggetto trasgressore, all’emissione di sanzione, talvolta anche in sito a cittadini colti in flagranza. Sono fenomeni di inciviltà sui quali l’Amministrazione, dopo un primo periodo di tolleranza, non ha assolutamente intenzione di transigere”.

Chi abbandona illegalmente rifiuti è quasi sempre regolarmente in possesso della scheda magnetica personale con la quale si accede ai contenitori. “L’abbandono del sacchetto o altro materiale, oltre a costituire illecito influisce in modo negativo sul decoro urbano della città e sotto i profili igienico sanitari. Peraltro al fine di raggiungere la percentuale di raccolta differenziata prevista per legge, i cittadini sono invitati sia ad effettuare una puntuale e rigorosa separazione del rifiuto e non certo a gettare i sacchetti dove capita sia a segnalare eventuali comportamenti illeciti. Quindi – prosegue l’assessore –  intensificheremo i controlli, anche con l’introduzione di sistemi di videosorveglianza”.

Relativamente al compostaggio domestico è intenzione dell’Amministrazione procedere all’assegnazione delle compostiere attualmente disponibili con l’attivazione di corsi sul tema a cura del Centro di educazione ambientale Parco Costiero Piani d’Invrea.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.