IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornate Pertiniane al Campus, Cavo e Caprioglio: “No a polemiche politiche, la sua storia sia di tutti” fotogallery

Incontro con gli studenti sulla figura di Sandro Pertini: un filmato e letture inedite

Savona. Sandro Pertini celebrato anche al Campus di Savona. Questa mattina si è svolto l’incontro gli studenti universitari savonesi, dal titolo “Pertini e i giovani” organizzata nell’ambito delle “Giornate Pertiniane”, alla presenza dell’assessore regionale Ilaria Cavo, del sindaco Caprioglio, di Rosaria Pagano, direttore scolastico regionale, e Fernanda Contri, già vicepresidente della Corte Costituzionale.

Durante l’incontro è stato proiettato anche il filmato “Sandro Pertini: libertà e giustizia” realizzato dalla Fondazione Mario Novaro, con il contributo della Fondazione De Mari.

“Qui a Savona Sandro Pertini ha iniziato il suo percorso di studi e formazione, sono stati letti pensieri e lettere inedite dell’ex Presidente…Quando voleva fare l’avvocato e invece si lanciato nell’impegno politico. All’età di questi ragazzi, presenti qui questa mattina, Pertini era già in esilio e aveva conosciuto il carcere, questo deve far riflettere…E il messaggio ai giovani è valido ancora oggi: andare avanti con un valore di un’idea, questa è stata la forza che lo ha spinto nei momenti bui e difficili. E così vale per i giovani di oggi” ha detto l’assessore Ilaria Cavo.

“Credo che la Casa-Museo di Stella debba diventare un vero simbolo, spunto di riflessione e curiosità per i giovani studenti, in grado di raccogliere e trasmettere l’eredità politica e morale dell’ex Presidente. Per questo mi auguro che possano ancora aumentare le visite scolastiche”.

Campus pertini

Sulla stessa linea anche il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio: “Una bella emozione anche questa mattina, raccontare Pertini ai ragazzi è come raccontare la storia d’Italia del Dopoguerra, un un passaggio fondamentale per attingere valori e idee attuali che possono rappresentare ancora oggi una base importante per il futuro dei giovani”.

Un quasi no comment, invece, da parte dell’assessore regionale Ilaria Cavo e del sindaco Caprioglio sulle dichiarazioni polemiche di Angelo Vaccarezza, che in un post ha pubblicato la foto di Pertini assieme al Maresciallo Tito: “Non voglio commentare il post di Angelo Vaccarezza…Resto su quanto detto in queste giornate pertiniane, noi abbiamo celebrato i suoi valori e suoi messaggi, Pertini non deve appartenere alla cronaca o al dibattito o alla polemica politica, ma è storia e per questo va considerato”.

Per il sindaco: “Non credo che il centro abbia scippato alla sinistra la figura di Pertini con queste celebrazioni, così come ritengo che la sua memoria storica e politica debba appartenere a tutti, indistintamente dalle appartenenze partitiche: tra l’altro, proprio dal suo insegnamento possiamo trarre utili consigli per il dialogo e la mediazione politica. Dal mio punto di vista queste giornate e queste celebrazioni hanno rappresentato un esempio di buona politica, al servizio dei cittadini” conclude il primo cittadino savonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.