Sulla sabbia

Frescobol World League, al via l’open di Pietra Ligure

La disciplina tipicamente estiva animerà la San Pietro free beach

Pietra Ligure. Nato in Brasile negli anni Quaranta del secolo scorso, il frescobol negli ultimi decenni ha allargato i propri confini e anche sulle spiagge di tutta Europa si è passati dal giocare a “racchettoni” al praticare un vero e proprio sport.

Due racchette di legno, una palla di gomma. E tanta voglia di muoversi e sudare. Sono pochi gli ingredienti necessari per praticare questa disciplina, un gioco rapidissimo ed intenso, nel quale la prontezza di riflessi fa la differenza e che si basa sulla collaborazione, dato che si gioca di fronte ad un compagno di coppia e non ad un avversario.

A Pietra Ligure il ritrovo per gli appassionati del frescobol è alla San Pietro free beach, pochi passi prima del confine con Borgio Verezzi. Fin dall’inizio dell’estate è stato allestito un campo per potersi sfidare sulla sabbia del litorale pietrese.

Da domani, venerdì 9 settembre, fino a domenica 11, a Pietra arriveranno i campioni del frescobol mondiale, per disputare il secondo “Abierto de Frescobol“. Il torneo open si disputa una settimana dopo il primo appuntamento con la Frescobol World League, andato in scena in Spagna, a Santander. Quella di Pietra è l’unica tappa italiana.

Saranno una quarantina gli atleti che si sfideranno alla San Pietro free beach, in rappresentanza di una ventina di stati diversi. Dagli immancabili brasiliani e ai loro “vicini di casa” argentini e peruviani ai portacolori di Paesi di buona tradizione quali spagnoli, francesi e portoghesi, fino ad arrivare ai giapponesi. Non mancheranno, ovviamente, i rappresentanti italiani: Andrea Bottino e Francesca Panzera, che nella prova spagnola si sono classificati terzi (nella foto).

In queste calde giornate di metà settembre lo spettacolo sarà assicurato anche per gli spettatori, che potranno assistervi dalla spiaggia o dalla passeggiata del lungomare pietrese. Gli incontri avranno inizio domani nel primo pomeriggio.

leggi anche
Frescobol
Ai san pietro
Pietra Ligure, sono iniziate le sfide tra i campioni del frescobol mondiale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.