Maltrattamento di animali

Finale, colombo prigioniero di una trappola anti-volatili sul balcone di una 60enne torinese: denunciata dall’Enpa

Il volatile è stato salvato dai vigili del fuoco che hanno trovato una fitta rete di fili di nylon e hanno chiamato le guardie zoofile della Protezione Animali

Finale L. Le guardie zoofile volontarie della Protezione Animali Savonese hanno denunciato alla Procura di Savona una sessantenne di Torino, A.N., per maltrattamento di animali.

Nei giorni scorsi infatti i vigili del fuoco di Finale Ligure (caposquadra Roberto Massa) sono intervenuti in via Lungosciusa dove alcuni abitanti avevano segnalato che, sul terrazzo di un appartamento del civico 25, c’era un colombo prigioniero di una rete. Saliti sul balcone i pompieri hanno recuperato il volatile, che aveva un’ala rotta, e chiamato le guardie zoofile dell’Enpa sia per affidargli l’animale che per denunciare la presenza, a 50 centimetri dal pavimento del terrazzo, di una fitta rete di fili di nylon, chiaramente disposta per catturare uccelli.

Le guardie zoofile hanno recuperato presso l’anagrafe del comune di Torino le generalità della proprietaria dell’appartamento, che era ritornata da diversi giorni in città dopo le vacanze a Finale, lasciando attiva la micidiale trappola. I volontari dell’associazione hanno quindi fatto scattare la denuncia in Procura.

“Non sono rari comportamenti illeciti contro gli animali da parte dei turisti, sempre e solo italiani, e conseguenti denunce delle guardie zoofile volontarie dell’Enpa. I più frequenti sono a danno di gabbiani o colombi che occupano i terrazzi rimasti vuoti durante l’inverno o i gatti delle colonie feline che vivono vicino alle seconde case. Ancora più numerose le telefonate, spesso di insulti, alla sede dell’Enpa, per segnalare questi animali e pretendere che vengano portati via; di solito si rivolgono dapprima al comune, i cui uffici sono spesso impreparati a fornire chiare informazioni sulle leggi che tutelano volatili e felini e preferiscono scaricare il problema sulla Protezione Animali a cui suggeriscono di telefonare” concludono dall’Enpa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.