Il programma

Finalborgo, al via la stagione del Teatro delle Udienze

Si inizia il 29 di Ottobre con Teatro Cargo e il monologo "La Strega" ispirato al romanzo "La Chimera" di Sebastiano Vassalli

teatro delle udienze Finale

Finale L. Prende il via la stagione teatrale 2016/17 al Teatro delle Udienze di Finalborgo, che quest’anno ospiterà ben 15 spettacoli, tra cui 2 debutti in prima nazionale e 3 nuove produzioni di teatro ragazzi, in un cartellone ricco di tematiche e spunti di riflessione, collaborazioni con realtà attive sul territorio e numerosi nomi e compagnie di spicco del panorama teatrale nazionale. La Stagione 2016/’17 del Teatro delle Udienze è sostenuta dalla Compagnia di Sanpaolo ed è patrocinata dal Comune di Finale Ligure.

Si inizia il 29 di Ottobre con Teatro Cargo e il monologo “La Strega” ispirato al romanzo “La Chimera” di Sebastiano Vassalli, regia di Laura Sicignano, con Fiammetta Bellone (premio miglior monologo Festival Inventaria -Roma 2015), per poi proseguire il 19 novembre con la prima nazionale di “Non toccare le lancette” il nuovo spettacolo di Trabateatro, con Annapaola Bardeloni e Chiara Tessiore: un esperanto di lingue, segni, citazioni e ricordi, in un omaggio grato a Malzieu, Meliés e a tutti i cuori che si rompono per ricominciare, poi, a ticchettare.

Il 3 dicembre (appuntamento organizzato in collaborazione con la sezione CAI di Finale Ligure) l’attore-cantautore torinese Orlando Manfredi porterà il suo “From Orlando to Santiago”, una produzione di Santibriganti, in cui si raccontano- tra parola e musica- i 1.574.563 passi sul Cammino per Compostela.

Il 2017 comincerà all’insegna del teatro civile, con due grande spettacoli:
in occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio) Pino Petruzzelli presenterà “Zingari_l’olocausto dimenticato” co-prodotto da Centro Teatro Ipotesi, XXXVIII festival teatrale di Borgio Verezzi e Teatro Stabile di Genova e, il 10 febbraio, ospite sarà il monologo di Beppe Casales “La spremuta” (premio LiNUTILE del Teatro) unito ad un incontro organizzato in collaborazione con il presidio ponente savonese di Libera sul tema dell’integrazione dei migranti necessaria non solo per motivi umanitari, ma anche per contrastare l’infiltrazione mafiosa nel territorio.

Una nuova produzione di Associazione Baba Jaga il 25 Febbraio, è affidata alla voce di Roberta Firpo nello spettacolo dalle atmosfere suggestive “C’era un tempo” per la regia di Maria Grazia Pavanello.

Doppio appuntamento anche nel mese di Marzo: prima con la compagnia Tedacà, sabato 4, con lo spettacolo “Donne” per raccontare, con ironia, il percorso di emancipazione dell’universo femminile nel Novecento italiano, poi, sabato 18, con CompagniaDeiDemoni e OffRome che presenteranno il progetto in collaborazione con Teatro della Tosse, Tedacà e Fondazione Campania dei Festival “L’invenzione senza futuro” un viaggio nella storia del cinema in 60 minuti.

Proprio a questo ultimo spettacolo è affidato il compito di lanciare i sei appuntamenti del mese di Aprile con la rassegna di cinema del Teatro delle Udienze, che, per l’occasione, si trasforma e diventa una sala cinematografica di inizio ‘900.

Saranno proposti due percorsi (sabato 1, 8 e 22 aprile per gli adulti e domenica 2, 9 e 23 aprile per i più piccoli) dedicati al cinema dei pionieri, attraverso una selezione di alcuni dei primi film della storia del cinema, dai fratelli Lumière a Georges Méliès e Segundo De Chomón, rigorosamente accompagnati da una narrazione d’accompagnamento e musica dal vivo.

Una ricca stagione anche per i più piccoli con sette appuntamenti in una selezione variegata e dedicata alle diverse fasce d’età. Si comincia, domenica 30 ottobre, con uno spettacolo itinerante a cura di Associazione Baba Jaga, nell’ambito dell’evento “Strie du Burgu” organizzato da Finalborgo.it, torna “La Casa Stregata”, un percorso, tra strane presenze e tenebrose atmosfere, in una spaventosa, antica dimora in Piazza Aycardi a Finalborgo. Il 27 novembre va in scena il secondo capitolo del gioco-spettacolo dedicato alla storia dell’Arte, un nuovo appuntamento con la formula interattiva dal titolo “Dietro la tela cosa c’è?” di e con Chiara Tessiore. Teatro d’Oltreconfine sarà la compagnia ospite che, il 17 Dicembre, presenterà lo spettacolo “Il caldo soffio del Natale” per festeggiare tutti insieme.

Il 15 gennaio ritorna “Il viaggio di Goccia” lo spettacolo di Associazione Baba Jaga, regia e drammaturgia di Mariagrazia Pavanello, che racconta il valore racchiuso in una goccia d’acqua.  Una novità, domenica 12 febbraio, sotto forma di gioco-spettacolo interattivo, vedrà la collaborazione di Associazione Baba Jaga con la Filarmonica Amici dell’Arte di Noli: musica e racconto si scambiano e si intrecciano ne “La grande bugia” uno spettacolo liberamente ispirato a Big Fish di Tim Burton.

Dedicato ai ragazzi dai 10 anni in su è, invece, lo spettacolo del 12 marzo di Teatro dell’Ortica: “Frankenstein” ovvero il mistero della creazione, liberamente tratto dal romanzo di Mary Shelley, di e con Irene Gulli e Giancarlo Mariottini. A chiudere la rassegna, il 19 Marzo, Ditta Gioco-Fiaba presenta “Cavoli a merenda”, uno spettacolo nato con Coldiretti Lombardia ed EXPO 2015 per parlare, con ironia, di corretta alimentazione.

Teatro delle Udienze ospiterà, inoltre, la stagione musicale organizzata dalla Società Filarmonica di Finalborgo. Dal concerto di musica classica, alle sonorità etniche; dalle cover band dei grandi della musica, ai cantautori emergenti, cinque appuntamenti con la musica dal vivo: 20 gennaio con la Fandango Tribute Band; 17 febbraio con Mygurus Beatles Band, 10 Marzo con il Musica-mente Trio, 11 aprile con il gruppo Mama Sael, 12 maggio con Edoardo Chiesa Trio.

E ancora tanti altri eventi, incontri, letture, conferenze, laboratori: programma completo sul sito www.teatrodelleudienze.org o sulla pagina Facebook “Teatro delle Udienze”, oppure recandosi direttamente in piazza del Tribunale, 11 – Finalborgo, Finale Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.