Raccolta fondi

Festa e solidarietà a Finale Ligure con l’evento “Milleamici”

Unità Spinale Santa Corona

Finale L. Finalmarina sposa la solidarietà con un evento che copre un’intera giornata sabato 17 settembre per le vie e le piazze: si tratta di “Milleamici”, un nutrito gruppo di persone e associazioni la cui attività è mirata a svolgere un’opera di sensibilizzazione sul tema della disabilità, sta raccogliendo fondi per l’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Santa Corona.

L’evento si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza di Spagna, sul lungomare A. Migliorini e nelle principali vie del centro storico di Finalmarina.

In piazza V. Emanuele II si alterneranno gruppi musicali di generi diversi, molti dei quali provenienti dall’esperienza del Varigotti Festival, con la partecipazione di BRG Radio, Sonagli di Tagatam, Melody Castellari, Mladen, Cantiere 164, Margherita Zanin e Franco Branco DJ. Non mancheranno esibizioni di ginnastica ritmica con l’ASD ArteGinnastica e danza con Arianna Ilardi.

Sullo stesso palco alle 22,30 è previsto uno spettacolo dei Pirati dei Carruggi, una formazione composta da comici di punta di trasmissioni di successo come Zelig, Colorado e Torta di Riso: Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi e Andrea Ceccon.

Nell’ambito della piazza ci saranno laboratori per i bambini con le associazioni Linkiostro, Slow Food Laborogioco, Insieme Valmaremola, TE.MU.DA (Teatro Musica Danza) e l’Istituto Professionale Per i Servizi Commerciali di Finale Ligure.

L’Unione Regionale Cuochi Liguri e Lady Chef, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Finale Ligure e la Pro-Loco di Gorra e Olle, curerà la parte “food”, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Unità Spinale.

Per la gioia di grandi e piccini, in piazza di Spagna sarà installata una parete di arrampicata a cura dell’Associazione SuperGiù, mentre sul lungomare troveranno spazio numerose attività sportive con momenti dimostrativi e promozionali: mountain bike, baseball, scherma, tiro con l’arco e mostra di armi medievali, aikido, kung fu, basket in carrozzella, minibasket, minivolley ed altre.
In via Bolla saranno invece organizzate attività dimostrative per bambini con gli istruttori dell’Atletica Run e dell’Atletica Arcobaleno.

Il Lions Club di Finale Ligure, i Garosci di Pia. Varigotti Insieme, lo Zonta, Atletica Run e la Consulta del Volontariato , in una simbolica unità della Città verso l’iniziativa, organizzeranno una passeggiata aperta a tutti da Varigotti a Finalmarina, denominata “Passeggiata a 6 zampe”, in cui saranno benvenuti i nostri fedeli amici a quattro zampe.

Sul lungomare si terrà un’interessante rassegna di prodotti agroalimentari, che andranno ad integrare il consueto mercatino agricolo del sabato.

Nel centro di Marina troveranno spazio gli artisti del mercato artigianale, con diversi momenti musicali, con esibizioni di attori del Teatro Sacco di Savona e dei “Poeti per milleamici”: Fabio Barricalla, Vera Bonaccini, Alberto Calandriello, Laura Di Marco, Stefania Fiore, Charlie D. Nan, Nicola Salvini e Francesco Vico. E’ inoltre prevista l’installazione di una postazione con pianoforte in Via Pertica ed un’esibizione di stone balancing in Piazza S.Giovanni Battista con Massimo Bavassano, Tonino Scafuro e Nicola Sette.

Non mancheranno altri momenti culturali come la mostra diffusa “Arte in vetrina”, a cura dei Fotoamatori Finalesi e artisti locali ed in Piazzale Buraggi il convegno sulla Montagna Terapia a cura del Presidente della Commissione Medica Nazionale del Club Alpino Italiano, la proiezione di un Audiovisivo sul Finalese a cura di Carlo Lovisolo e del filmato “Expo un anno dopo” a cura di F. Bado della Condotta Slow Food 202.

I commercianti ed i pubblici esercizi del centro arricchiranno le occasioni di intrattenimento e gli spazi entro i quali sarà possibile effettuare una donazione in favore dell’iniziativa.

leggi anche
Milleamici donazione Unità spinale
Solidarietà
Consegnati all’Unità Spinale del Santa Corona i 12 mila euro raccolti con l’evento “Milleamici”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.