Richieste

Ex tribunale di Albenga, la mozione del centro-destra: “Diventi la nuova sede del Bruno e dell’Itis”

"Chiediamo di assegnare l’intero edificio dell’ex tribunale alle scuole superiori statali di Albenga"

tribunale albenga

Albenga. I consiglieri di minoranza di minoranza di Albenga Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone (Forza Italia) e Rosy Guarnieri e Cristina Porro (Lega Nord) hanno presentato “al sindaco Giorgio Cangiano e al presidente del consiglio Alberto Passino” (anche se il nuovo presidente è Vittorio Varalli, n.d.R.) una mozione per chiedere il cambio di destinazione d’uso dell’ex tribunale, che nei piani degli esponenti di centro-destra dovrebbe andare ad ospitare alcune classi del liceo “Giordano Bruno” e dell’Itis.

“In via Bologna – ricordano i consiglieri – è situato il palazzo di giustizia che è stato costruito grazie ad un finanziamento dalla cassa depositi e prestiti a carico del ministero della giustizia pari a circa 40 miliardi delle vecchie lire, corrispondenti complessivamente a ben 25 milioni di euro se considerate anche tutte le rate del mutuo ventennale, che terminerà di essere pagato solo tra qualche anno. Dalle notizie acquisite presso gli uffici comunali, sappiamo che in questi giorni comincia il trasloco della sede del comando di polizia municipale in una parte dell’ex tribunale, mentre l’onorevole Franco Vazio, ad inizio del suo mandato di parlamentare, aveva dichiarato solennemente che avrebbe cercato in tutti i modi di salvare il tribunale di Albenga perché, a suo dire, come riportato dagli organi di stampa, ‘non vogliamo arrivare a babbo morto’”.

“A quanto risulta, l’immobile di Via Bologna all’origine è stato espressamente destinato ad uso uffici giudiziari. Per l’anno 2016-2017, il dirigente scolastico del Giordano Bruno aveva comunicato a Comune e Provincia, a mezzo lettera protocollata, la necessità di ulteriori 4 classe non disponibili presso le attuali strutture scolastiche di via Dante e viale Pontelungo. Per il prossimo anno scolastico 2017-2018, occorreranno altre 3 classi, andando a regime i nuovi indirizzi liceali. La Regione Liguria ha approvato il ‘Piano di dimensionamento della rete scolastica e Piano dell’offerta formativa con l’attivazione, per il prossimo anno, di una sezione di liceo musicale presso il liceo statale ‘Giordano Bruno’ di Albenga”.

“I bilanci della Provincia non consentono di provvedere al reperimento di ulteriori aule in strutture idonee. Da quanto si apprende, pare che sia prossimo il trasferimento repentino del comando della polizia municipale nell’ex tribunale”.

“I nostri gruppi non intendono rinunciare a nessuno degli indirizzi formativi ottenuti e già avviati e da avviare (in attesa della realizzazione del nuovo polo scolastico) e perciò chiediamo al sindaco di riferire le ragioni dell’urgente trasferimento del comando della polizia municipale nei locali dell’ex tribunale di Albenga e chiediamo al Comune di assegnare, almeno fino alla costruzione del nuovo polo scolastico, l’intero edificio dell’ex tribunale alle scuole superiori statali di Albenga, per creare i locali necessari al liceo ‘Bruno’ e all’Itis”.

I quattro consiglieri hanno intenzione di invitare “tutti gli studenti (e le loro famiglie) del liceo ‘Giordano Bruno’ e dell’Itis di Albenga a partecipare alla discussione nell’aula del consiglio comunale”.

leggi anche
incontro scuole albenga
Bugie
Ciangherotti (FI): “Il sindaco Cangiano non vuole dare il Tribunale agli studenti di Albenga”
Liceo Bruno Scientifico Albenga
Ad albenga
San Domenico, Cangiano a Ciangherotti: “La sicurezza dei ragazzi è la nostra priorità”
Maturità 2016, le reazioni degli studenti alla prima prova
Bocciatura
Albenga, Ciangherotti: “L’ex scuola San Domenico non è adatta per i liceali”
tribunale albenga
Risultato
Le classi del liceo Bruno nell’ex tribunale di Albenga, Ciangherotti (FI): “Abbiamo vinto noi”
tribunale albenga
Ancora battaglia
Albenga, Itis nell’ex Tribunale. Lettera di Forza Italia per gli studenti: “Alziamo la voce”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.