Savona. Si è conclusa presso l’Expoforum di Sanpietroburgo la Wheelchair word cup, competizione di danza riservata ad atleti ballerini su sedia a rotelle. La competizione aveva l’avvallo dell’IPC, massima organizzazione mondiale per quanto riguarda lo sport paralimpico: protagonisti della nazionale italiana e finalisti nella loro categoria anche i savonesi Enrico Gazzola e Lorella Brondo, che hanno tenuto alta la bandiera del nostro paese.
L’Italia era presente con quattro coppie di atleti, due per le danze latino americane, una per le danze standard e una per il freestyle. Tutta la rappresentanza italiana si è classificata ottimamente: Laura e Alessandro quarti nelle danze standard, Linda e Leonardo quinti nelle danze latino americane, Emilio e Celeste sesti nelle danze latino americane
e Enrico Gazzola e Lorella Brondo, sesti nella freestyle combi classe 2.
“Per tre stagioni ho seguito gli atleti della Nazionale italiana di wheelchair e non so se questo sarà ancora possibile, perché tra poco finisce il mio mandato elettorale, con le elezioni del 22 ottobre – spiega il tecnico federale Edo Pampuro – ma sicuramente non potevo chiedere una conclusione migliore con quattro coppie in finale. Sono state tre stagioni impegnative, ma piene di soddisfazioni e risultati per l’Italia del wheelchair, con la conquista di tre finali al Campionato europeo 2014 ed una finale al Campionato del mondo 2015″.
“Ringrazio tutti gli atleti wheelchair che hanno ballato per l’Italia e con i quali ho condiviso molte soddisfazioni – aggiunge Pampuro – i loro partner e le famiglie per i sacrifici che devono affrontare per far danzare i propri ragazzi; un plauso anche ai tecnici che si sono prodigati nel preparare i loro atleti”.
Il delegato Michelangelo Buonarrivo non poteva che chiudere in bellezza il suo mandato: quattro coppie partecipanti, quattro finalisti. Ora gli atleti azzurri si preparano per i campionati europei, che si svolgeranno dal 28 al 30 ottobre a Kosice, in Slovacchia.