IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Emma Quaglia e Valerio Brignone star della Corricelle foto

Tra i giovani primeggiano Aurora Bado ed Emerson David Minetti primeggiano tra i Cadetti

Celle Ligure. Bella ed accattivante l’edizione numero 3 della Corricelle, corsa su strada tra le vie del borgo rivierasco, con percorso interamente precluso al traffico veicolare a collegare il nucleo abitativo del centro storico con il più recente quartiere dei Piani.

L’evento, organizzato dal Centro Atletica Celle Ligure con il patrocinio ed il supporto del Comune di Celle Ligure e da numerose associazioni di volontariato (locali e non solo), ha riscosso un notevole successo di partecipazione con oltre 250 persone impegnate nelle diverse attività motorie proposte dal variegato menu.

Dalla corsa decisamente “free” della premessa riservata alle formazioni “balneari” dei bimbi alla camminata non competitiva (chi con bastoncini per il nordic walking, chi sicuramente più casual…) alla “variante” non competitiva su percorso di 6 chilometri identico a quello successivamente proposto agli agonisti e tesserati.

Veniamo doverosamente al commento delle gare “ufficiali” e partiamo da due grandi signore della Maratona azzurra: già il vederle parlare e scherzare insieme pochi minuti prima dello start ci ha rimandato all’essenza di questo splendido sport, l’atletica, che sicuramente nasce “per strada” e che forse, chissà, forse dalla strada troverà nuove energie e risorse e idee per una ripartenza. Nel frattempo assaporiamo la gioia di veder correre Emma Quaglia, una ragazzina di 35 anni con facilità e contemporanei sorrisi per tutti, con lo stesso entusiasmo di quando una ventina di stagioni or sono ci accompagnava nelle trasferte delle formazioni cadette dell’epoca e di pochi anni fa quando raccolse il quinto posto ai Mondiali di Mosca. La poesia del momento non le impedisce di correre in 20’29″41, un crono che migliora di 1 minuto e mezzo il precedente record che apparteneva proprio ad Ornella Ferrara, seconda, un altro volto sorridente e giovane del mondo podistico. E gli anni di questa seconda ragazzina sono qualcuno in più.

Terza è Arianna Pisano, junior in forza all’Atletica Arcobaleno che dimostra una volta di più i notevoli progressi registrati a livello di preparazione aerobica e che è pronta per un grande finale di stagione nella sua specialità d’eccellenza, la marcia. Quarta posizione per Eleonora Serra, ancora una volta protagonista.

La gara maschile celebra una nuova affermazione di Valerio Brignone, che già si impose nella prima edizione della manifestazione. Il crono di 19’25″99 è quasi una beffa perché praticamente eguaglia il 19’24 di due anni or sono, anche se non sarebbe stato comunque record considerando il 19’03 realizzato nel 2015 da Emilio Elena. Valerio, il volto più noto della corsa su strada in Liguria, a pochi mesi dai 50 conferma grinta, continuità, umiltà, entusiasmo incredibili. Grazie anche a lui per tutta una combinazione di emozioni che è tornato a regalare.

Alle sue spalle per un buon secondo posto il 23enne Leonardo Gaglione che forse, in futuro, potrebbe raccogliere almeno una parte della gravosa eredità di Brignone. Bronzo per Alessio De Martino, altro runner spesso ospite delle manifestazioni promosse a Celle e dintorni, che gestisce con attenzione la gara e nel finale ha la meglio su Giovanni Tornielli.

Nelle gare giovanili valide per l’assegnazione dei titoli regionali di campione ligure 2016 di corsa su strada emozionante testa a testa nella gara Cadette sui 3 chilometri: la spunta l’astro nascente di Aurora Bado (Atletica 92 Ventimiglia) che si impone allo sprint su Linda Fossa (Trionfo Ligure). Terza posizione per l’altra giovane star ponentina Charlotte Bontemps.

Il titolo Ragazze se lo aggiudica Viola Vernetti (Gruppo Città di Genova); alle sue spalle la coppia varazzina Chiara Crovetto e Giada Bongiovanni.

E’ un duello tutto varazzino quello che si registra nella gara Ragazzi: Marco Zunino prevale su Leonardo Musso che però lo tallona sino a pochi metri dal traguardo dimostrandosi in crescita. Terzo, per l’Atletica 92 Ventimiglia, il giovane Stefano Girotti.

La gara Cadetti sui 4 chilometri registra l’affermazione di Emerson David Minetti (Trionfo Ligure) su Sirio Dettori (Atletica Due Perle) e Nicolò Reghin (Atletica Ceriale San Giorgio).

A conclusione di una bella serata sportiva possibilità per tutti i presenti di rifocillarisi, a prezzi agevolati, nelle numerose strutture di ristorazione locali.

“Un ringraziamento particolare – dicono gli organizzatori – va agli esercenti ed operatori economici di Celle Ligure e Varazze che hanno aderito alla manifestazione, oltre alle associazioni sportive presenti a dar man forte all’organizzazione (Run X Tutti Celle, Atletica Arcobaleno Savona, Atletica Varazze, Athle Team Genova, Atletica 92 Ventimiglia) ed agli amici della Associazione Protezione Civile Tonino Mordegli” Celle Ligure, Avis Celle Ligure, Croce Rosa Cellese, Sporting Club Celle Pesca Sportiva”.

I primi 31 atleti al traguardo nella gara degli adulti, portata a termine da 58 uomini e 24 donne:
1° Valerio Brignone (Cambiaso Risso Running Team) 19’25”
2° Leonardo Gaglione (Atletica Run Finale Ligure) 19’40”
3° Alessio De Martino (Cambiaso Risso Running Team) 20’06”
4° Giovanni Tornielli (Podistica Peralto) 20’18”
5ª Emma Quaglia (Cus Genova) 20’29”
6° Alessandro Ferrua (Albenga Runners) 20’47”
7° Pietro Camozzi (Uisp Celle) 21’21”
8° Enrico Lamberti (Cambiaso Risso Running Team) 21’25”
9° Mattia Delbuono (Atletica Arcobaleno Savona) 21’29”
10° Riccardo Bado (Atletica Arcobaleno Savona) 21’37”
11° Paolo Veggi (Sesia Running) 21’47”
12° Massimo Galatini (Atletica Varazze) 21’52”
13° Paolo Vassallo (Marathon Club Imperia) 21’57”
14° Paolo Ermellino (Atletica Cairo) 22’27”
15° Pasquale De Martino (Cambiaso Risso Running Team) 22’28”
16ª Ornella Ferrara (PBM Bovisio Masciago) 22’29”
17° Paolo Gerbi (Delta Spedizioni) 22’45”
18° Stefano Berlingieri (Uisp Celle) 22’56”
19° Gabriele Barlocco (Atletica Cairo) 22’57”
20° Samir Ait Oulhyan (Atletica Ceriale San Giorgio) 23’10”
21° Luca Cecchinelli (Trionfo Ligure) 23’16”
22° Federico Gallo (Uisp Celle) 23’21”
23° Sandro Conti (Uisp Celle) 23’29”
24° Davide Bordonaro (Atletica Vercelli 78) 23’32”
25° Christian Tricoli (libero) 23’38”
26° Andrea Verderame (Atletica Run Finale Ligure) 23’39”
27° Leonardo Digilio (Podistica Savonese) 23’40”
28° Alessio Abbo (Uisp Celle) 24’05”
29° Marco Bonollo (Atletica Varazze) 24’06”
30° Ferdinando Barcellona (libero) 24’14”
31ª Arianna Pisano (Atletica Arcobaleno Savona) 24’32”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.