Accusa

Danni alluvionali, il Pd contro la Regione: “Persi 16 mln per le imprese agricole”

Franco Vazio (Pd): "Ora l'ultima possibilità è la legge stabilità"

Liguria. “Sono 281 le imprese agricole liguri colpite dalle alluvioni tra il 2013 e il 2015 al momento non possono accedere ai fondi stanziati dal Governo perché la Regione non ha trasmesso la richiesta danni al Dipartimento di Protezione Civile secondo le procedure previste. Vista la gravità di quello che è accaduto chiediamo formalmente alla Giunta regionale un atto di trasparenza e un confronto con tutti i soggetti interessati”. La richiesta arriva dai consiglieri del Gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria e dal deputato ligure del Pd Franco Vazio.

Il 28 luglio scorso il Consiglio dei Ministri ha adottato la delibera che ha reso operativa la norma contenuta nella Legge di Stabilità per il 2016 che, per la prima volta, riconosce in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale un contributo ai cittadini e alle imprese danneggiati dagli eventi calamitosi e alluvionali che si sono verificati tra il 2013 e il 2015. Per la Liguria il danno calcolato è di oltre 16 milioni di euro di danni.

La Regione, per ottenere quei fondi, avrebbe dovuto quantificare il proprio fabbisogno e poi, attraverso la Scheda C far pervenire alla Protezione Civile le proprie richieste – spiega il deputato del Pd Franco Vazio che nei giorni scorsi si è anche confrontato con con i funzionari del Dipartimento della Protezione Civile a Roma e con il Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, on. Paola De Micheli. I consiglieri del Pd mostrano una nota della Protezione civile che conferma il ‘pasticcio’: “Rispetto agli eventi alluvionali dei mesi di ottobre e novembre 2014, per i quali è stato riconosciuto lo stato di emergenza nazionale con apposite delibere del Consiglio dei Ministri, è stato verificato che il fabbisogno dei danni alle attività produttive rappresentato nei modi e nei termini previsti dalle Ordinanze del Capo del Dipartimento nn. 203/2014 e 216/2014 non contempla i danni alle strutture, alle scorte ed ai macchinari delle imprese agricole”.

L’appello a questo punto è quello di fare presto: “L’assessore Mai ci ha detto che non c’è alcun problema perché i soldi ci sono – spiega ancora Vazio – ma questo atteggiamento rischia di creare un danno nel danno. Visto che l’unica strada è quella di chiedere che le risorse siano stanziate nella legge di stabilità non c’è tempo e bisogna agire subito”. I consiglieri del Pd chiedono anche che sia convocato un tavolo regionale, con la presenza dei consiglieri liguri e delle organizzazioni di categoria, per dare conto e spiegazioni in merito a quanto accaduto e valutare le più opportune azioni di intervento. Per ottenere quest’ultima richiesta, dicono i consiglieri liguri del Partito Democratico, “presenteremo una piattaforma specifica in Consiglio regionale”.

leggi anche
Maltempo 11 novembre 2014
Chiarimento
Risarcimento danni alluvionali, CIA: “L’assessore Mai deve dare garanzie”
Mariangelo Vio
Punto
Albenga, danni alluvionali. Vio chiede un incontro urgente alla Regione: “Vogliamo risposte precise”
Stefano Mai
Replica
Danni alluvionali, Mai replica al Pd: “Nessun errore, l’iter prosegue”
Generica
Chi ha ragione?
Danni alluvionali, il Pd ribatte all’assessore Mai: “Ammetta le sue responsabilità”
Luigi De Vincenzi
Da risolvere!
Danni alluvionali, De Vincenzi (Pd): “Grave errore della Regione, il governo è l’unica speranza”
Maltempo 11 novembre 2014
Nuovo affondo
Danni alluvionali, Pd albenganese all’attacco: “Mai si metta a disposizione del Governo o si dimetta”
franco vazio
Ira
Danni alluvionali, furia Vazio su Mai: “Anziché presentare la richiesta ha scritto una letterina di Natale”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Ci siamo?
Danni alluvionali, Mai: “La protezione civile ha preso atto delle segnalazioni, ora il governo trovi le risorse”
alluvione
Risarcimento
Regione, Vaccarezza (FI): “Che il riconoscimento dei danni alluvionali sia veramente equo”
alluvione
Errore
Danni alluvionali, i deputati Pd: “Il ministro conferma, la Regione ha sbagliato e ha mandato in fumo 16 milioni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.