IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cinema a Cairo Montenotte, cercasi volontari

Cairo Montenotte. Dopo il grande successo di pubblico ottenuto con lo spettacolo itinerante “Inferno al Castello di Cairo Montenotte” (9 gruppi per un totale di circa 300 persone), la Compagnia Uno Sguardo dal Palcoscenico è in piena attività per l’organizzazione della stagione teatrale e cinematografica.

Proprio in riferimento a quest’ultima è stato organizzato un incontro con le persone che intendono dedicare un poco del proprio tempo libero per contribuire a riportare il Cinema a Cairo Montenotte. “Il primo e determinante passo – spiega il direttore artistico Silvio Eiraldi – è stato compiuto dall’Amministrazione Comunale che sta dotando il Teatro di Città di tutta la strumentazione necessaria (proiettore digitale ad alta definizione, schermo e sistema di amplificazione adeguati). Ora alla Compagnia spetta il compito di attuare il progetto e sta quindi avviando una campagna di sensibilizzazione atta a reperire collaboratori volontari per i vari servizi: attività promozionale, biglietteria, ingresso, gestione sala, uso sistemi informatici”.

Tutti gli interessati sono invitati all’incontro che si terrà lunedì 19 settembre alle ore 21, nella Sala De Mari della Biblioteca Civica (Palazzo di Città); nell’occasione vi sarà una prima suddivisione dei compiti e sarà predisposto il calendario degli impegni per il primo mese di proiezioni. Le stesse prenderanno il via nel secondo fine settimana di ottobre e saranno precedute, venerdì 7, da una “maratonina” ad ingresso gratuito con la proiezione di tre film e alcuni “demo” che permetteranno al pubblico di verificare le potenzialità e le qualità dell’impianto di proiezione. L’inizio è previsto per le ore 18.00, dopo una breve cerimonia di inaugurazione.

La programmazione verterà su film in prima visione (nazionale o regionale) in contemporanea con le principali città o comunque entro il primo mese di uscita (sempre in ambito nazionale o regionale). Sarà proiettata la maggior parte dei film più attesi per la stagione 2016/17, con attori e registi di grande richiamo; pur privilegiando una programmazione commerciale, la prima scelta sarà per quelle opere che sappiano coniugare qualità artistiche e gradimento del pubblico. Saranno valutati con particolare attenzione anche i film destinati ai ragazzi delle varie fasce d’età.

Le proiezioni avverranno (salvo rare concomitanze con spettacoli teatrali) nei fine settimana e in altri giorni festivi secondo questo calendario: sabato ore 21.00 o 21.15; domenica ore 16.00 (o altro orario da concordare) – per ragazzi domenica ore 21.00 o 21.15. Negli altri giorni festivi: di norma come la domenica. Durante il periodo delle festività natalizie: proiezioni anche nel giorni feriali. Per film di grande successo, le proiezioni serali potrebbero essere due.

La stagione teatrale invece inizierà il 10 novembre: nella prima metà di ottobre è prevista la serata di presentazione del programma e dal giorno successivo partirà la sottoscrizione degli abbonamenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.