Il caso

Il cimitero per cani a Moglio di Alassio? Regione in ritardo con il regolamento

La legge è entrata in vigore lo scorso gennaio, ma sei mesi dopo non è ancora stato varato un regolamento ad hoc

cimitero cani

Alassio. Quando la burocrazia “stoppa” le buone idee dei privati che vogliono aiutare le pubbliche amministrazioni. E’ il caso di Franco Cellerino, agente immobiliare, ma soprattutto proprietario di un terreno che sorge accanto al cimitero di Moglio. “Ho scritto al Comune 8 settembre scorso proponendo di allestire in quell’area un cimitero per animali”, spiega il professionista.

Ed ecco che dal Comune pochi giorni dopo è arrivata la risposta che non ti aspetti: “Spiace non abbia ricevuto risposta nonostante i nostri solleciti agi uffici (in riferimento al fatto che Cellerino aveva chiesto di ripristinare un sentiero comunale in quello stesso punto ndr). Ad oggi, nonostante questa amministrazione sia favorevole alla creazione di tali spazi disciplinati dalla legge regionale 2015 n.25, siamo ancora in attesa del regolamento previsto dall’articolo 3 e 6 della sopracitata legge che allo stato attuale non risulta essere stata emanata. La ringraziamo per la collaborazione”.

La risposta è arrivata da Laura Martini, dell’Ufficio Segreteria del sindaco Enzo Canepa. C’è però qualcosa che non quadra. La legge regionale del 22 dicembre n.25 all’articolo 3 (autorizzazione) spiega apertamente che “l’istituzione dei cimiteri per animali è soggetta all’autorizzazione del Comune competente per territorio secondo le procedure definite dalla giunta regionale con apposito regolamento di attuazione”. E l’articolo 6 recita “Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge è approvato il regolamento di attuazione previsto all’articolo 3 nel quale sono altresì definite le modalità tecniche e operative del registro delle presenze”.

A conti fatti la legge era entrata in vigore il 7 gennaio scorso e quindi il 7 luglio doveva essere varato un regolamento. Ad oggi non è ancora entrato in vigore. Mani legate da parte dell’amministrazione comunale e progetto di Franco Cellerino che resta nel cassetto. Il cimitero per animali a Moglio, sulle alture di Alassio, resta in stand by.

leggi anche
cimitero animali
Passi avanti
Un cimitero per animali ad Alassio, spunta un’area messa a disposizione da un privato
cimitero animali
Voto favorevole
Ad Alassio sorgerà un cimitero per animali, accolta la mozione di “Insieme X”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.