Laigueglia. “Dal 2017 più giochi per tutti”. E’ la promessa di Alessandro Giulla, presidente della cooperativa Jobel che ha gestito il parco acquatico gonfiabile di Laigueglia, il primo e unico del genere in Liguria, secondo dopo Rimini. Dopo aver aperto i battenti a fine giugno ora è già tempo di bilanci. “La stagione si è chiusa col segno più – dice soddisfatto il presidente Giulla – I costi di gestione, considerata anche la novità, sono in equilibrio anzi abbiamo avuto anche un utile di circa 6 mila euro. Ma soprattutto siamo soddisfatti per il numero di bagnanti, 300 al giorno con picchi di 500 a seconda del periodo, che hanno gradito la novità. Sono arrivati da Genova, Sanremo, Imperia, tanti gli stranieri che si sono divertiti nella nostra struttura di 80 metri per 40 in mezzo al mare”.
E c’è anche un aspetto occupazionale che non va sottovalutato: “La nostra struttura ha dato lavoro ad una dozzina di persone tra bagnini e custodi – afferma Giulla – e non è poco in momenti difficili come questi”. Ma non sono mancate anche le criticità in questo primo anno di stagione: “Purtroppo, a causa delle condizioni meteo marine, abbiamo dovuto sgonfiare il parco dieci volte a luglio e dieci ad agosto. Ma chi ha “collaudato” il parco, ovvero bambini di tutte le età e anche gli adulti, anche 5-6 volte, è rimasto entusiasta”. Il biglietto di ingresso, tra l’altro, aveva un costo contenuto: 6 euro a persona, con sconto di un euro per le famiglie. Cento le persone che hanno usufruito del parco contemporaneamente quando la capienza massima è di 300.
Prima dell’inaugurazione di giugno il parco acquatico gonfiabile di Laigueglia è stato oggetto di un’attenta valutazione da parte della commissione anche per ottenere le necessarie autorizzazioni per l’apertura al pubblico. I tecnici della Cooperativa Sociale Jobel, nel frattempo, avevano sistemato le fondamenta della struttura gonfiabile tra la spiaggia libera e quella comunale a levante della cittadina: qui erano arrivati anche i “giochi” sistemati in acqua.
Il parco acquatico gonfiabile, formato da piattaforme di varie dimensioni, funzioni e colori, per un’area totale di circa 3 mila metri quadri, con percorsi, giochi e attività, hanno dato vita alla prima ed unica attrazione del genere in tutta la Liguria (e non solo, visto che parchi simili per dimensioni sono presenti solo in Spagna e Croazia).
Grande soddisfazione per l’apertura del parco da parte dell’amministrazione comunale di Laigueglia e del sindaco Franco Maglione che hanno creduto in questo nuovo progetto e sono andati avanti nonostante le difficoltà: “E’ stata una grande attrazione per la nostra cittadina”. E ora si guarda al futuro. Alessandro Giulla, proprio in questi giorni, incontrerà i vertici di Aquaglide per implementare i giochi. “Ripartiremo sicuramente a conclusione dell’anno scolastico 2017 e già prevediamo un’altra stagione con i fiocchi”.