Che cuore

A Celle Ligure si festeggia il patrono San Michele ricordando i terremotati di Amatrice

Se le condizioni meteo saranno favorevole le barche dei pescatori cellesi si raduneranno intorno al molo per la tradizionale benedizione del mare

san michele celle ligure

Celle Ligure. Sarà una festa patronale all’insegna della solidarietà quella in programma sabato prossimo a Celle Ligure. In occasione di San Michele Arcangelo i cellesi raccoglieranno soldi per aiutare le famiglie terremotate di Amatrice e degli altri paesi colpiti dal sisma del 24 agosto.

La parrocchia festeggia con un doppio evento. Unita a quella della Madonna del Rosario che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 1° ottobre: alle 15.30, dalla chiesa, partirà la processione alla quale parteciperanno i fedeli e le confraternite con gli artistici crocifissi e le casse di san Michele Arcangelo e della Madonna del Rosario. La processione giungerà sul molo (pennello) dove il
parroco don Piero Giacosa celebrerà la Messa.

Se le condizioni meteo saranno favorevole le barche dei pescatori cellesi si raduneranno intorno al molo e alla fine della celebrazione eucaristica il parroco procederà alla benedizione del mare e del paesaggio circostante.

Infine la processione riprenderà il cammino lungo le vie del paese per far ritorno alla chiesa, dove don Giacosa impartirà la solenne benedizione. Sul sagrato si svolgerà la sagra allestita con stand gastronomici, grazie alla collaborazione tra la confraternita di san Michele, Avis, protezione civile e i comitati delle cappellanie di Celle, ovvero quelle associazioni che si occupano di mantenere in ordine le piccole chiese votive dislocate nelle frazioni. Il ricavato della giornata, verrà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto. Venerdì 29 settembre, giorno della festa di san Michele, alle 18.30, Messa nell’oratorio dedicato all’Arcangelo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.