Violenza

Cairo, imbrattata la targa della sezione Anpi: “Atto vile e miserabile”

La targa della sezione, intitolata a Pietro Alisei detto “Lupo”, è stata deturpata con la scritta "Dux"

Anpi

Cairo Montenotte. Prima “il Biondino”, ora “Lupo”. Continuano gli atti vandalici ai danni dei simboli del periodo della Resistenza della Valbormida.

Dopo che nei giorni scorsi alcuni ignoti hanno imbrattato con una bomboletta spray la lapide che ricorda il partigiano Matteo Abbindi, detto “Il Biondino” posta in salita Ciapasqua a Cairo, nelle ultime ore è stata imbrattata anche la targa della sezione Anpi di Cairo, che dal 13 settembre 2014 è intitolata al partigiano combattente Pietro Alisei detto “Lupo”.

Il nome di “Lupo” è stato coperto con la scritta “Dux”. L’atto vandalico ha scatenato le proteste dei membri della sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia: “A pochi giorni di distanza dall’imbrattamento della lapide dedicata a Matteo Abbindi ‘Il Biondino’ – si legge in una nota – la sezione Anpi di Cairo ribadisce il proprio sdegno per un atto così vile e miserabile che offende la coscienza civile, democratica e antifascista della città di Cairo Montenotte”.

“Tale atto riprovevole avrà l’effetto di rinvigorire in tutti i cairesi la stima e la gratitudine verso Pietro Alisei, un coraggioso combattente per la libertà. Libertà conquistata a prezzo di stenti, pericoli e sacrifici compiuti anche per chi, come l’autore di tali gesti provocatori e vergognosi, ‘non c’era e anche per chi era contro’, per citare le parole di Arrigo Boldrini “Bulow”, medaglia d’oro per Resistenza e presidente nazionale Anpi dal 1947 al 2006”.

leggi anche
partigiano biondino lapide
L'appello
Imbrattata la lapide del partigiano “Biondino”, l’Anpi: “Fermiamoci a riflettere prima di altre azioni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.