Futuro

Assemblea Confindustria, il presidente Boccia: “Il savonese può mantenere una vocazione industriale”

Assemblea annuale degli industriali savonesi, strategie e ricette per superare la crisi e guardare al futuro

Savona. “Una buona legge di stabilità per la crescita, una agenda di medio termine per rafforzare la nostra competitività, una attenzione all’Europa all’insegna dello sviluppo economico”. Così il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia a Savona per l’assemblea annuale dell’Unione Industriali.

“Capaci di conquistarci il futuro” è il titolo di quest’anno della riunione plenaria degli industriali savonesi. Al centro la questione infrastrutturale e l’isolamento della Liguria: “Questo territorio deve essere industriale e mantenere una vocazione industriale, sfruttando anche le potenzialità del turismo, della cultura e dei servizi” ha aggiunto Boccia.

E poi il referendum costituzionale: “La nostra posizione è per il sì e dopo il 4 dicembre auspichiamo un governo ancora più stabile che possa darsi una politica economica di ampio respiro e lungo termine”.

Quanto alla crisi del savonese che sta coinvolgendo le grandi imprese come Piaggio, Bombardier e Tirreno Power: “Dobbiamo attrarre investitori e far crescere le nostre imprese: la connotazione di piccole aziende è da superare, occorrono più medie imprese nel Paese per assicurare margini di crescita e sviluppo”.

Assemblea industriali

Per il presidente degli industriali savonesi Elio Guglielmelli: “Serve un grande impegno comune, essere assieme con le istituzioni, il territorio e il savonese può e deve guardare al futuro e bisogna essere convinti che ce la possiamo fare. Il riconoscimento di area di crisi è un provvedimento importante, tanto sul fronte degli ammortizzatori sociali quanto sulla possibilità di avere nuovi investimenti e nuove aziende interessate a fare impresa nella nostra provincia” afferma Guglielmelli.

“Il futuro è anche la grande industria, certe aziende possono avere momenti di crisi dai quali devono sapersi risollevare con nuovi progetti e nuovi prodotti. E poi c’è il tessuto delle piccole imprese: su queste noi contiamo per avere benefici in termini di crescita e occupazione” conclude.

leggi anche
Elio Guglielmelli
Alla sibilla
Sul Priamar l’assemblea degli industriali con Boccia e Toti, in DIRETTA su IVG
vincenzo boccia
Visita
Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia all’assemblea annuale dell’Unione Industriali di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.