Ok

Andora, favorevoli gli esami dell’Arpal: revocato il divieto di balneazione

Arpal ha confermato l’esito favorevole dei campionamenti per tutti i parametri previsti

mareggiata andora

Andora. E’ stata revocata l’ordinanza preventiva di divieto di balneazione emessa venerdì scorso dal sindaco di Andora Mauro Demichelis a seguito di una comunicazione con la quale Rivieracqua dichiarava di aver constatato valori anomali per un breve tratto di litorale andorese.

In una nota inviata questa mattina al Comune, l’Arpal ha confermato l’esito favorevole dei campionamenti per tutti i parametri previsti e quindi il divieto di balneazione che interessava il tratto di litorale compreso il molo piccolo dei bagni Turtle Beach e lo stabilimento balneare Bagni Amici è stato ritirato.

Rivieracqua aveva comunicato che si era verificato un problema tecnico nella centrale di Villa Fontana che i suoi tecnici avevano risolto. Il sindaco Mauro Demichelis aveva dichiarato di non essere per nulla soddisfatto di come Rivieracqua ha affrontato al situazione.

“Ho già inviato una contestazione scritta a Rivieracqua sulle modalità ed i tempi di intervento. La zona interessata fortunatamente non è estesa, ma ancora una volta sembra abbiano sottovalutato il problema – aveva dichiarato Mauro Demichelis – La società, interpellata dagli Uffici domenica scorsa, in merito alla rottura della centrale di pompaggio, ha dichiarato per iscritto che non vi era stato sversamento a mare. Solo dopo la nostra specifica richiesta ha fatto dei campionamenti in mare che oggi hanno evidenziato valori anomali. E’ la seconda volta nella stagione che dobbiamo emettere un’ordinanza che poteva essere evitata se l’intervento iniziale fosse stato repentino e le conseguenze del guasto fossero state valutate correttamente”.

“Per il futuro voglio che sia definito un protocollo preciso di intervento a cui Rivieracqua debba  attenersi ogni qualvolta accada qualche anomalia nelle rete,  vi sia una segnalazione da parte degli uffici o dei cittadini, in modo che anche il più piccolo intasamento non sia sottovalutato”.

leggi anche
Mareggiata 14 luglio 2016
Il provvedimento
Bagni vietati ad Andora, ordinanza del sindaco Mauro Demichelis

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.