A lezione

Alla scuola di ceramica di Albisola ripartono i corsi per realizzare i “Macachi”

Per ogni corso è prevista l’elaborazione di cinque statuine: i nuovi iscritti elaboreranno le tre statuine della Natività, più l’asino e il bue

macachi lab

Albisola Superiore. Inizieranno martedì 4 ottobre, con due diversi laboratori (uno pomeridiano, dalle 17 alle 19, e uno serale, dalle 20 alle 22), i corsi per realizzare i Macachi, le statuine del presepe. Per ogni corso sei appuntamenti (tre dedicati alla realizzazione in creta, altrettanti alla pittura), al martedì e al giovedì, alla Scuola di ceramica di Albisola Superiore. Docenti saranno le figurinaie di ‘Macachi lab’, l’associazione culturale che punta alla valorizzazione del presepe popolare albisolese.

L’iniziativa, che torna dopo il successo delle passate edizioni, si chiama ‘Mi faccio il presepe’. Dopo che le statuine saranno state realizzate, cotte in forno e successivamente dipinte, gli autori si porteranno a casa il loro personalissimo presepe. Per ogni corso è prevista l’elaborazione di cinque statuine: i nuovi iscritti elaboreranno le tre statuine della Natività, più l’asino e il bue. Chi ha già partecipato a uno o più corsi potrà realizzarne altre, tra quelle che compongono il tradizionale presepe albisolese, concordandole con i responsabili del corso. Le adesioni ai laboratori saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili (al massimo sei per corso). Per informazioni e iscrizioni, telefonare al 338-7034356 o inviare e-mail a info@macachilab.it.

Intanto, a tre mesi dal Natale 2016, è ricominciata l’attività delle figurinaie di ‘Macachi lab’, per fare in tempo ad accontentare i tanti estimatori del presepe tradizione albisolese. Per la verità, un’interruzione quest’anno non c’è mai stata: sotto traccia si è andati avanti anche nel corso dell’estate, dopo il buon lavoro svolto in inverno e in primavera. Accanto alle figurinaie storiche Simonetta, Alessandra e Tiziana, entra a far parte del gruppo Anna. La base operativa è sempre presso la Scuola di ceramica di Albisola Superiore, della cui Ats di gestione l’Associazione ‘Macachi lab’ fa parte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.