IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola, la ceramica “di coppia” va in scena a Faenza nella mostra-mercato “Argilla 2016”

Albissola Marina. Le opere prodotte nelle fabbriche albissolesi per il progetto “Together, l’oggetto per due” di Milano Makers verranno esposte dal 2 al 4 settembre a Faenza l Ridotto del Teatro Masini, nell’ambito di “Argilla 2016”, mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argetona in Spagna.

Nicoletta Negro, vicesindaco e assessore alla cultura e alla ceramica esprime “grande soddisfazione sia per la sinergia fra i designer e gli artigiani locali uniti nella rete di impresa ‘made in Albisola’, sia per l’immediata disponibilità degli stessi artigiani a cogliere le nuove opportunità del ‘design’ quale rilancio dell’arte ceramica vista da una nuova prospettiva. La grande innovazione di questo progetto è nelle modalità di collaborazione che Milano Makers ha sviluppato tra i Comuni di Faenza e Albissola, dove i designers hanno incontrato l’artigianato di qualità per realizzare assieme collezioni che valorizzino le caratteristiche peculiari di entrambi i settori. Aiutare il processo di individuazione di nuovi mercati per il comparto ceramico è un compito che ci siamo dati per questi anni di Amministrazione”.

Dopo il progetto del 2015 nel Comune di Faenza, quest’anno è toccato ad Albissola Marina: coppie di designer sono stati “adottati” da ceramisti locali uniti nella Rete di impresa “Made in Albisola” ed insieme hanno ideato e prodotto “oggetti per una coppia”, seguendo il filone tematico scelto per il 2016, “TOGETHER_L’OGGETTO PER DUE”, un oggetto da tavola per un uso di coppia. I designer coinvolti sono coppie che hanno unito il lavoro e la propria vita con ottimi risultati.

La collezione curata da Maria Christina Hamel è composta da oggetti realizzati presso le botteghe di Marco Tortarolo, Ceramiche Pierluca, la Fabbrica Giuseppe Mazzotti 1903, Ceramiche Mazzotti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.