Riqualificazione

Albissola, al via il restyling di Parco Faraggiana

parco faraggiana

Albissola M. Dopo il restyling del “Giardino del Sole” nei pressi di piazza della Concordia e completato nella primavera ultima scorsa, oggi martedì 20 settembre prendono il via i lavori di riqualificazione del Parco Faraggiana, localizzato a margine settentrionale del centro cittadino a monte di Via Salomoni e situato ai piedi del complesso monumentale dell’omonima villa albissolese.

Attualmente l’ “Area giochi di Parco Faraggiana” con i suoi 3.500 mq di superficie risulta il parco pubblico comunale di maggiore ampiezza ed il maggiormente frequentato da bambini e famiglie.

“L’obiettivo del progetto, predisposto dai tecnici dell’assessorato ai Lavori Pubblici, è quello di riqualificare quest’area verde attrezzata attraverso una manutenzione straordinaria indispensabile dopo una ventina di anni dalla sua realizzazione” sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Luigi Silvestro.

“Infatti tutti i vecchi giochi e arredi costituenti il parco, nessuno escluso, risultano essere in pessimo stato di manutenzione tanto da costituire, in alcuni casi, potenziale pericolo per la pubblica incolumità. Il progetto di riqualificazione del parco, mirando ad un ponderato equilibrio tra interventi estetico-funzionali, di messa in sicurezza dell’area e di contenimento della spesa, prevede la suddivisione dell’intervento a lotti funzionali”.

“Il primo lotto dei lavori che prende appunto avvio oggi con la fase di accantieramento, consiste nella sostituzione di tutti i giochi per bambini, di tutte le oramai precarie aree relax con relativi gazebo, nella predisposizione dei nuovi impianti elettrico/idrico/fognario e di videosorveglianza e nel potenziamento del sistema di raccolta delle acque meteoriche”.

“Terminata questa prima fase di ammodernamento e allestimento della nuova area giochi e relax, a seconda delle disponibilità economiche del Comune si procederà anche con i restanti lotti riguardanti la riqualificazione dei servizi igienici ed infine con il restauro del cancello monumentale all’ingresso del parco” conclude l’assessore albissolese.

L’OPERA – L’intervento prevede la rimozione e smontaggio dei giochi per bambini presenti nel parco e la messa in opera di nuovi giochi a norma previo la realizzazione delle nuove superfici antitrauma nei medesimi spazi fino ad ora utilizzati. Le strutture ludiche presenti sono collocate in due aree distinte. Una delle due è dedicata ai più piccoli e vede la presenza di una postazione con due altalene, una torretta scivolo ed alcuni giochi a molla. Le strutture dei più piccoli saranno sostituite con nuovi elementi analoghi e collocati nelle medesime postazioni. Alcuni di questi nuovi giochi saranno di quelli inclusivi studiati appositamente per essere fruibili da tutti i bimbi, disabili compresi.

Per la seconda area giochi, dedicata ai più grandicelli, vi è la presenza di due postazioni con due altalene ognuna, una struttura a torretta ed una struttura a rete per l’arrampicata. Le vecchie e logore strutture saranno sostituite e razionalizzate collocando una nuova postazione con due altalene e una nuova grande struttura a torrette combinate anch’essa inclusiva. Anche nel caso della nuova struttura a torrette combinate, comprensiva di diverse attività ludiche, la scelta è stata dettata per la possibilità che parte della stessa struttura risulta fruibile anche da carrozzella per diversamente abili.

Le operazioni nel complesso prevederanno: la rimozione di tutte le vecchie e decadenti strutture di gioco presenti e di alcuni elementi di arredo irrimediabilmente danneggiati quali panchine e cestini porta rifiuti; la realizzazione di fossette per la regimazione dell’acqua piovana e predisposizione dei nuovi impianti elettrico/idrico/fognario; la realizzazione dei cassonetti necessari per la posa della pavimentazione antitrauma da porre a servizio dei nuovi giochi per bambini; la realizzazione delle nuove aree antitrauma; la messa in opera dei nuovi giochi; per quanto riguarda invece i Gazebo e aree relax, l’intervento prevede infine la sostituzione delle tre aree relax composte da gazebo con sottostante tavolo e panche.

Le strutture presenti risultano ormai precarie a causa dell’effetto del tempo e degli agenti atmosferici ed è stata prevista la loro sostituzione con nuovi elementi. Le piazzole su cui sono collocati gli esistenti saranno mantenute e sulle stesse saranno installati i nuovi elementi.
La fornitura di nuovi giochi per bimbi e nuovi elementi di arredo urbano quali gazebi, panchine, bacheca, ecc. è curata dalla ditta Holzohf S.r.l. di Mezzolombardo (TV), mentre per le opere edili è incaricata la Ditta Edil Scavi di Magliolo.

L’investimento complessivo per il completamento dell’intervento di riqualificazione del Parco Faraggiana è di circa 100 mila euro. Il parco rimarrà chiuso sino alla fine dei lavori di restyling varati dal Comune albissolese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.