IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, il prof. Quaglieni relatore ufficiale al raduno dei Bersaglieri

Sarà domenica 25 settembre alle ore 10 presso l'ex caserma Piave a Vadino

Albenga. Domenica 25 settembre alle ore 10 presso l’ex Caserma Piave a Vadino di Albenga, avrà luogo l’8° raduno dei Bersaglieri in congedo del 14° Battaglione “Sernaglia” con il patrocinio del Comune di Albenga,del Centro “Pannunzio” e dell’Ascom.

Sono previsti, tra l’altro, l’alzabandiera, il canto dell’Inno di Mameli e la sfilata di corsa dei bersaglieri. In rappresentanza dell’amministrazione comunale sarà presente il vice sindaco Riccardo Tomatis, poichè il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano sarà al Priamar di Savona all’incontro istituzionale per la visita del Presidente della Repubblica Mattarella.

Relatore ufficiale del Raduno di domenica alla caserma Piave sarà lo storico prof. Pier Franco Quaglieni, che farà un intervento sul centenario della Grande Guerra e della morte eroica del bersagliere ciclista Enrico Toti che, colpito a morte, lanciò simbolicamente la stampella contro il nemico.

“Per me – dice il prof. Quaglieni – è un incontro patriottico che rinsalda i valori di convivenza civile tra italiani. Di fronte allo sbandamento delle coscienze ritrovarsi attorno al tricolore e cantare l’Inno di Mameli dà forza a vivere una quotidianità sempre più difficile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.