Edizione 22

Alassio Centolibri, il premio letterario va a Giuseppe Lupo

Lo scrittore, saggista e docente universitario è l'autore del romanzo "L'albero di stanze"

Giuseppe Lupo
Foto d'archivio

Alassio. È Giuseppe Lupo il vincitore della edizione 2016 del premio letterario nazionale “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa”.

Ad annunciarlo è Monica Zioni, vicesindaco di Alassio con delega alla cultura: “Lo scrittore, saggista, docente universitario, autore del romanzo ‘L’albero di stanze’, 2015, ed. Marsilio, si è aggiudicato, con la sua ultima opera, l’ambita onorificenza alassina, giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione, dopo l’esito delle votazioni espresse dalla giuria di italianisti formata da professori di letteratura italiana di prestigiose Università europee”.

La cerimonia di premiazione dell’opera vincitrice è in programma sabato 3 settembre 2016 alle 21 in piazza Partigiani ad Alassio, in una serata presentata da Gerry Scotti, all’interno, come di consueto, di una due giorni alassina interamente dedicata alla cultura.

Come da tradizione, infatti, la sera prima sarà consegnato il premio “Alassio per l’Informazione Culturale”. L’iniziativa, creata, organizzata e promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Alassio e dalla biblioteca civica “Renzo Deaglio”, gode del riconoscimento dell’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, del Ministero per gli affari esteri e della Regione Liguria.

Cinque scrittori finalisti sono stati selezionati dalla giuria tecnica del premio, presieduta dal dottor Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del libro di Torino. Il sesto libro è stato selezionato dai visitatori dello stand della città di Alassio al Salone Internazionale del Libro di Torino.

I romanzi finalisti, presentati ad Alassio nel corso dell’estate, erano: “La scuola cattolica” di Edoardo Albinati (Rizzoli), “Terapia di coppia per amanti” di Diego De Silva (Einaudi), “L’albero di stanze” di Giuseppe Lupo (Marsilio), “Costellazione familiare” di Rosa Matteucci (Adelphi), “La ragazza di fronte” di Margherita Oggero (Mondadori), “Una storia quasi perfetta” di Maria Pia Veladiano (Guanda).

“Anche quest’anno il Premio Alassio Centolibri ha portato nella nostra città i principali protagonisti della scena letteraria nazionale – aggiunge Monica Zioni -, con un’offerta di grandissima qualità e notevole spessore culturale. Per questa edizione, a nome dell’amministrazione comunale, ringraziamo i componenti delle giurie e tutti coloro che hanno contribuito per l’ottima riuscita dell’iniziativa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.