Vita di chiesa

Al Santuario della Misericordia il Giubileo delle Confraternite savonesi

Verso la conclusione dell’anno giubilare che nel Savonese è stato caratterizzato da importanti iniziative

Image0004

Savona. Le confraternite della Diocesi di Savona Noli si preparano a celebrare domenica prossima il Giubileo al Santuario di Nostra Signora di Misericordia, proclamato riferimento nazionale delle Confraternite il 18 marzo 2009.

La giornata inizierà alle 16 a san Bernardo in Valle con l’accoglienza, mentre alle 16.30 partirà la processione con i crocifissi e la cassa lignea raffigurante la Madonna di Misericordia appartenente alla confraternita di Sciarborasca.

Quindi il passaggio attraverso la porta Santa prima della Messa in Basilica alle 17.30 presieduta dal vescovo Vittorio Lupi. “Come non sentirci interpellati, ancora oggi, dalle parole che Maria Madre di Misericordia, rivolse al confratello Antonio Botta chiedendo preghiere, conversione, processioni, penitenza? Oggi, come allora, la Vergine chiama a raccolta i suoi figli per rendere migliore questo mondo – racconta il Priore diocesano Milly Venturino – anche Papa Francesco ha voluto questo anno giubilare sollecitando tutti a riflettere ed ad affidarsi alla Misericordia divina. Quelle mani aperte, pronte ad accogliere tutti, ci invitano a camminare verso il Santuario per essere consolati, amati e perdonati. È con questo spirito che il Priorato Diocesano ha proposto a tutte le confraternite di celebrare insieme al Santuario Il nostro Giubileo. Quante volte nel corso dei secoli la strada verso il Santuario ha visto in processione i confratelli per invocare aiuto, protezione o per ringraziare delle grazie ricevute!”.

Con questa giornata le confraternite diocesane concludono l’anno giubilare, che è stato caratterizzato da importanti iniziative. Questo però non significa che i confratelli non proporranno più nulla, anzi faranno sentire come sempre la propria presenza e la loro voce non solo con le preghiere, ma con la cifra che gli è caratteristica di opere di carità e di servizio verso i bisognosi. Un impegno ancor più rinnovato dal Giubileo della misericordia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.