Studiosi riuniti

Ad Altare un corso di formazione specialistica per archeologi ed esperti del vetro

Il Museo dell'Arte Vetraria Altarese sarà sede del corso di formazione specialistica in “Archeologia del vetro nel Medioevo e agli inizi dell'età moderna”

vetro
Foto d'archivio

Altare. Un corso di formazione dedicato ad archeologi ed esperti del vetro di livello nazionale. E’ quello in programma sabato 17 e domenica 18 settembre al Museo dell’Arte Vetraria Altarese che ospiterà il corso di formazione specialistica in “Archeologia del vetro nel Medioevo e agli inizi dell’età moderna”.

L’evento, organizzato dal Comitato Nazionale Italiano dell’Association Internationale Histoire du Verre AIHV, in collaborazione con il Museo altarese e con l’Istituto per la Storia del Vetro e dell’Arte Vetraria di Altare, vedrà la partecipazione di studiosi da tutta Italia.

Durante le due giornate di lavori i partecipanti i tratteranno diverse tematiche: ricerche storiche, di carattere tecnico, e le più recenti metodologie scientifiche a supporto del restauro. Inoltre sarà approfondito il rapporto tra Altare e il vetro in periodo medievale e durante l’età moderna, con una riflessione sulle prospettive future.

Sarà inoltre presentato il nuovo logo dell’AIHV, nato nell’ambito di un progetto sviluppato nell’anno scolastico 2015-2016 in collaborazione con la Civica Scuola Arte & Messaggio del Comune di Milano. Gli alunni delle classi 2a B e 2a C del corso di Visual design – Grafica hanno lavorato al restyling del logo e allo sviluppo di strumenti di comunicazione di identità visiva coordinata del Comitato, e i risultati dei lavori sono in visione al Museo dell’Arte Vetraria Altarese fino al 18 settembre 2016.

Ad introdurre i lavori delle due giornate, saranno il neo eletto Presidente ISVAV Gianluigi Pantaleo, il sindaco di Altare Davide Berruti e la Presidente dell’AIHV Maria Grazia Diani. A favore dei partecipanti saranno accesi i forni per la lavorazione del vetro soffiato, con dimostrazione eseguita dai maestri vetrai altaresi Elio e Luigi Bormioli.

“Si tratta di un’occasione imperdibile per l’Istituto del Vetro altarese e per il museo – dicono i curatori dell’iniziativa – : l’incontro di esperti di livello internazionale ad Altare rappresenta un ulteriore passo avanti nel non facile processo di valorizzazione di una piccola ma comunque importante realtà come è quella altarese, seconda a pochissime altre per storia e tradizione. Eventi di tale livello riportano Altare al cento del “discorso vetro” sul piano nazionale, facendo seguito al grande lavoro già svolto nel periodo estivo ad Altare Glass Fest, e che proseguirà con le mostre “Altare Vetro Design-Altare Vetro Arte” che inaugureranno il 1° ottobre 2016”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.