Trenette, ravioli, carne e pesce e Pigato: ecco tutte le sagre del savonese - IVG.it
Gnam!

Trenette, ravioli, carne e pesce e Pigato: ecco tutte le sagre del savonese

Da domani a domenica (ma in certi casi già da questa sera) in tantissime località savonesi si tengono feste e manifestazioni nelle quali sarà possibile gustare le specialità della nostra cucina

Sagra

Provincia. Trenette, ravioli, porchetta, carne e pesce e Pigato. Sono questi alcuni degli ingredienti che caratterizzeranno le tante sagre e feste che, come ogni estate, animeranno i fine settimana della provincia di Savona. Da domani a domenica (ma in certi casi già da questa sera) in tantissime località savonesi si tengono feste e manifestazioni nelle quali sarà possibile gustare le specialità della nostra cucina.

Da domani a domenica in piazza San Carlo a Bardino Vecchio si tiene la “Sagra campestre di Bardino Vecchio”, tradizionale sagra della porchetta allo spiedo e dei ravioli al sugo di coniglio con vini selezionati e tanti piatti tipici.

Ancora per oggi e domani presso la chiesa “dei cappuccini” di via dei Gazzi a Loano si tiene la “Sagra delle trenetta” a base di piatti liguri.

Da domani a domenica in corso Mazzini a Luceto, sopra Albisola Superiore, si tiene la “Sagra del raviolo di pesce”, manifestazione di gastronomia con specialità liguri di pesce e carne ed altre prelibatezze da gustare accompagnate da buon vino, musica dal vivo e danze. La festa è organizzata per il 19? anno dalla Asd Cestistica Savonese, storica società savonese di basket. Apertura degli stand gastronomici alle 19. Oltre agli ottimi ravioli di pesce principi delle serate, si potrà gustare un’ampia scelta di gastronomia con specialità liguri di pesce e carne ed altre prelibatezze da gustare accompagnate da buon vino, musica dal vivo e danze. Servizio al tavolo. Ampio parcheggio nelle vicinanze.

Da domani a domenica a Tosse sopra Noli si tiene la sagra enogastronomica “Tossiamo insieme”.

Da oggi e fino a domenica al parco Don Armato a Ortovero si tiene la 47^ edizione della “Sagra delle pesche e del vino pigato”. Gli stand gastronomici apriranno alle 19.30, con specialità come risotto al Pigato, polenta con cinghiale, anguille, coniglio alla ligure, pesche al Pigato e i piatti del giorno: giovedì trippe, venerdì lasagne alla genovese, sabato asado (a cura della Pro Loco di Né-Val Graveglia) e domenica cima alla ligure. Serate danzanti dalle 21.30: oggi c’è Cristian & la Luna Nueva, domani la Beppedany Band, sabato Rossella e domenica la Cerry Band.

Da oggi e fino a domenica alle ex cave Martinetto di Toirano si tiene la seconda edizione di “Gunbi on the rock”. Quest’anno la festa durerà quattro serate nelle quali sono previsti quattro concerti live, una per ciascuna serata: saranno presenti gli Explosion il 4 agosto, i Muscle Museum (tribute band ufficiale e riconosciuta dei MUSE) il 5 agosto, i Time Out (tribute band ufficiale di Max Pezzali e degli 883) il 6 agosto e chiuderà anche la seconda edizione il fantastico Michele Tomatis il 7 agosto. La cucina sarà aperta dalle 19 alle 2 e permetterà di degustare i tipici piatti della cucina tradizionale ligure che da sempre caratterizzano la precedente e famosissima “Festa dei Gunbi”. I concerti saranno anticipati e seguiti dal Dj-set a cura della Strobe Relations. Durante le serate sarà presente anche un servizio di animazione per bambini a cura dell’Associazione “Circo In Certo”, con laboratori di giocoleria e arti circensi.

Toirano, grande successo per la prima edizione di

Fino a domenica in località Piani a Plodio si tiene la 47 edizione della “Festa dell’agricoltore”.

Sabato e domenica in località Stanga a Piampaludo a Sassello si tiene la “Sagra di San Donato di Piampaludo”, festa patronale a base di stoccafisso con spettacolo di Franca Lai. Alle 19.30 apertura degli stand gastronomici in collaborazione con la confraternita di Cantalupo. Nel menu trofie con patate e fagiolini al pesto, stoccafisso con buridda, carne alla brace e dolce. A seguire intrattenimento musicale a cura di Franca lai e Roberto Perazzoli. La manifestazione si terrà anche in caso di brutto tempo all’interno della tensostruttura dell’Asd Polisportiva Piampaludo.

Sabato e domenica in località Teglia a Stella San martino si tiene la “Festa delle patate”. Ci saranno stand gastronomici con piatti a base di patate: tortelli fatti in casa, fritto misto di patate, buonissimi dolci a base di patate e tanto altro. La manifestazione è arricchita da un’esposizione di foto antiche di Stella San Martino e delle sue sagre antiche e una esposizione di patate prodotte a Stella e laboratori per bambini. Musica e balli per il dopo cena.

Sabato e domenica allo chalet delle feste in piazza Balestri a Pontinvrea si tiene la “Festa della croce bianca”. Sabato alle 16 ore 16: quadrangolare di calcio a 6, alle 19 apertura degli stand gastronomici e alle 21 serata danzante con l’orchestra spettacolo Portofino Band. Domenica si tiene la 4^ pedalata Mtb Pontesina “Memorial Flavio Cavallera” (iscrizione alle 8.30), alle 12.30 c’è l’apertura degli stand gastronomici. Gli stand riapriranno alle 19, mentre dalle 21 serata danzante con l’orchestra “I Saturni”.

Venerdì e sabato a Mallare si tiene la “Festa Rosso Blu” del calcio mallarese. Serata latina con l’Asd “Baila Conmigo Latino” con balli di gruppo e a seguire revival e discoteca per tutti. E per chi volesse cenare tante prelibatezze.

Da sabato a lunedì a Feglino c’è la sagra del vino Lumassina nel centro del paese, in piazza Staricco e via Roma. Oltre al vino tipico della zona si potranno gustare piatti della cucina locale. Ogni serata sarà caratterizzata anche dall’animazione musicale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.