Aiuto e sostegno

Terremoto, concerti e iniziative per raccogliere fondi: il savonese si mobilita fotogallery video

terremoto soccorsi savonesi

Savona. Concerti, spettacoli, iniziative e altro ancora per promuovere e sostenere anche nel savonese una massiccia raccolta fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terribile terremoto nel Centro Italia e aiutare la ricostruzione.

Ecco al momento le iniziative che sono giunte alla nostra redazione nel corso della giornata.

Domani a Verezzi, durante la tradizionale serata del venerdì, “Castelli di luce”, verranno raccolti fondi da devolvere ai terremotati, “aspettiamo fiduciosi il vostro aiuto” dicono gli organizzatori

E a Savona, Gabriele, Dj e produttore (Gafer), vuole organizzare una maratona musicale per raccogliere fondi per i territori colpiti dal sisma. “Oggi il comune di Savona dovrebbe dirmi se possono concederci l’area del Prolungamento” ha riferito.

Il Nuovofilmstudio di Savona ha aperto una sottoscrizione a favore del comune di Amatrice, tragicamente colpito dal terremoto, con l’obiettivo di ricostruire il locale cinema-teatro “Giuseppe Garibaldi”. Nuovofilmstudio devolverà l’intero incasso di domenica 28 agosto della rassegna “Cinema in Fortezza” e si rende responsabile per le finalità della raccolta, la destinazione dei fondi e della trasparenza di quanto donato ed effettivamente indirizzato alla realizzazione del progetto. La raccolta fondi avrà inizio presso il Priamar durante l’orario di spettacolo della rassegna nelle giornate di venerdì 26, domenica 28 e martedi 30 agosto per poi proseguire alla riapertura della sede sociale in piazza Rebagliati dal 6 settembre al 31 dicembre.

“Le immagini che scorrono in queste ore sugli schermi italiani ci fanno vedere la tragica distruzione di una collettività. Per qualche istante le abbiamo paragonate alla finzione della distruzione di ‘Nuovo Cinema Paradiso’ – dicono dal Nuovofilmstudio – Siamo consci che esistono altri più importanti problemi e con assoluta maggiore priorità, ma vogliamo mandare un segnale di condivisione e di speranza nel futuro ai connazionali di Amatrice. In quel Cinema Teatro si stava svolgendo una rassegna cinematografica ‘Cibo e Cinema” simile alla nostra, che ha concluso le proiezioni settimanali proprio domenica 21 agosto, con ‘Amore cucina, curry’. Le avrebbe dovuto riprendere il 17 settembre con ‘Julie et Jiulia’. Con questa nostra iniziativa vogliamo mettere in moto tutti quei meccanismi che consentano al più presto di continuare quella rassegna, perché siamo assolutamente convinti che è impensabile parlare di una comunità senza cinema e teatro”.

E’ possibile donare in contanti presso le casse del Priamar e della sede sociale del Nuovofilmstudio o con bonifico bancario intestato a Nuovofilmstudio Savona (Iban: IT30R0617510607000001047780) con l’indicazione “Progetto Amatrice”.

Domenica 28 agosto a partire dalle 12, presso lo stand della festa della croce rossa di Sassello, sarà possibile acquistare un piatto unico di pasta all’amatriciana al costo di 5 euro. L’intero incasso del pranzo sarà devoluto alle popolazioni terremotate.

Il Museo All About Apple di Savona ha deciso di aderire all’iniziativa #museums4italy e perciò donerà alla croce rossa italia 2 euro per ogni biglietto intero acquistato nella giornata di sabato 27 agosto. “Sebbene All About Apple Museum sia gestito da un’associazione Onlus e non riceva alcun contributo pubblico – spiegano dallo staff del museo – abbiamo deciso di aderire spontaneamente a questa iniziativa per aiutare le popolazioni colpite dal devastante terremoto del 24 agosto. Collaborazione e partecipazione sono i nostri valori fondanti, confidiamo che il nostro piccolo gesto possa essere ripreso da tanti musei e istituzioni culturali Italiane”. Un’occasione per visitare un’eccellenza della nostra città e seguire l’invito del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ad “andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazione coinvolte dal sisma”.

Raccolta fondi questa sera, sabato 27 agosto, a Loano per sostenere le attività di emergenza per il terremoto in centro Italia. In occasione della prima edizione del concorso “Miss Riviera delle Palme”, organizzata dall’Associazione Vecchia Loano, la croce rossa italiana insieme all’amministrazione comunale e agli organizzatori dell’evento attiverà una raccolta fondi. Dalle 21 sul lungomare, in Orto Maccagli, i volontari della Cri saranno presenti per raccogliere offerte prima e durante la manifestazione. Le donazioni in denaro saranno interamente utilizzata dalla croce rossa italiana per il mantenimento efficiente delle strutture di accoglienza e per rispondere ai bisogni che si manifesteranno di ora in ora.

Solidarietà arriva anche da Ceriale. “BluPuliamo il mare”, l’iniziativa ecologica organizzata dalla cooperativa Arcadia in collaborazione con il Comune che si svolgerà presso la spiaggia libera attrezzata “Acque Basse” martedì 30 agosto a partire dalle 15 non prevederà soltanto attività didattiche e di sensibilizzazione sull’ecologia (oltre ad interventi di pulizia del fondo marino antistante l’arenile svolte da operatori della cooperativa e da volontari). Durante l’iniziativa sarà organizzata una raccolta fondi tra i partecipanti, il cui ricavato sarà destinato proprio ai territori così duramente colpiti dalla catastrofe naturale. Da parte sua la cooperativa ha inoltre deciso di destinare parte dell’incasso della spiaggia di quella giornata sempre con il medesimo fine. “Crediamo che piccoli gesti concreti come questo” affermano i responsabili della Cooperativa “come stanno avvenendo in tutta l’Italia, siano la risposta più diretta e significativa per stringersi in un abbraccio, non solo virtuale, alle popolazioni colpite duramente dal sisma”.

Lunedì 29 agosto l’ultima spiaggia di Albisola Superiore ha organizzato un “pranzo sociale” a base di amatriciana. L’incasso verrà utilizzato per acquistare beni di necessita per i terremotati di Amatrice.

La “Notte Viola” di Celle Ligure in programma sabato 3 settembre cambia volto e punta su una raccolta fondi da destinare all’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per sostenere le zone colpite dal terremoto del 24 agosto. La formula sarà quella che ha fatto il successo delle manifestazioni gastronomiche cellesi: l’eccellenza del cibo, la cultura del mangiare bene e la tradizione dello streetfood. Su proposta di alcuni imprenditori cellesi, accolta con favore sia dal Consorzio Promotur, che li rappresenta, sia dall’amministrazione comunale, tutti i locali aderenti devolveranno una parte del ricavato della vendita all’Anci per la raccolta fondi a favore delle zone colpite dal terremoto. Comune e Consorzio hanno deciso, in accordo con i partecipanti, di non sottrarre le risorse economiche preventivate per intrattenimenti musicali o di altro genere. Non ci sarà animazione lungo le vie, se non qualche attività dedicata ai più piccoli, il cui ricavato andrà anch’esso in beneficenza: la parola d’ordine sarà solidarietà.

La proloco di Toirano ha organizzato per domenica 11 settembre nella sede delle ex scuole di via Polla un pranzo e una cena a base di spaghetti all’amatriciana. Il ricavato verrà devoluto alla popolazione terremotata.

E solidarietà arriva anche dal mondo dello sport dove la “Gradinata Perachino” di Savona organizza una raccolta di beni di prima necessità da destinare alle vittime del sisma. Il punto di raccolta allestito sarà presso la biglietteria dello stadio Bacigalupo di Savona, nelle giornate di venerdì 26 agosto e sabato 27 agosto, dalle ore 9:00 alle 19:30. Tutti i beni e le cose raccolte saranno destinati personalmente dai ragazzi della gradinata nelle zone colpite dal terremoto.

Anche gli organizzatori della “Fortezza della Musica” – evento programmato per venerdì 9 settembre nella Fortezza del Priamar di Savona e che vedrà protagonisti i torinesi Mau Mau, recentemente tornati sui palchi in occasione dell’uscita del nuovo disco “8000 km” – comunicano che devolveranno una parte delle offerte raccolte in aiuto alle vittime del sisma. L’evento del 9 settembre, che sarà finanziato in parte proprio dalle offerte libere dei partecipanti, prevede a partire dalle 14:00 stand di streetfood, mercatino di artigianato artistico, book-corner, mostre di vinili e performances artistiche di Giusy Ghioldi e Nadia Ploug Gardella. A partire dalle 18:00, sul palco di Piazzale del Maschio, inizierà la musica dal vivo con una prima sezione dedicata al rap e all’hip-hop (Shred Crew, Skanners Order,Psycologik, Sysma + Dj Over) per proseguire con il raggae dei savonesi Next Station, il blues di Margherita Zanin (tra i musicisti ad accompagnarla Roberto Costa, storico bassista di Lucio Dalla, e alla batteria Roberto Gualdi, che può vantare collaborazioni con lo stesso Dalla, Roberto Vecchioni e la PFM), per proseguire con i savonesi Eazy Skankers assieme a Sistah Awa, fino ad arrivare ai Mau Mau stessi, reduci dallo Sziget Festival di Budapest.

Per altre iniziative di aiuto e sostegno alle popolazioni terremotate potete mandarci una mail all’indirizzo comunicati@ivg.it.

leggi anche
cani amatrice
In missione
Terremoto, cani savonesi al lavoro nell’inferno di Amatrice tra feriti e cadaveri
volume Magiche Trasparenze Albenga
La solidarietà
Terremoto, chi entra nei musei di Albenga aiuta le popolazioni colpite dal sisma
terremoto centro italia
In azione!
Terremoto, senza sosta l’azione dei soccorritori savonesi
Terremoto in centro Italia
Aiuti
Terremoto in centro Italia, i savonesi in aiuto delle vittime: ecco la mappa interattiva come e cosa donare
sagra amatriciana
Solidarietà
Terremoto in centro Italia, la proposta: “Amatriciana in tutte le sagre della Liguria”
terremoto ecuador
Aiuto vero!
Terremoto, la mobilitazione di Savona. L’assessore Scaramuzza: “Pronto maxi-evento”
terremoto soccorsi savonesi
Giornata di lutto
Terremoto, bandiere a mezz’asta nelle istituzioni liguri
volontari cinofili
Il racconto
Terremoto, il cane Scott e il suo istruttore alla ricerca di superstiti sotto le macerie di Amatrice

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.