In azione

Terremoto in centro Italia, Protezione Civile della Liguria in stato di preallerta

Controllati i mezzi riforniti di carburante e le attrezzature per ricercare persone disperse

protezione civile notte

Villanova d’Albenga. La Protezione Civile della Liguria è in stato preallerta per il disastroso terremoto che ha colpito il centro Italia. Questa mattina il responsabile regionale Stefano Vergante ha telefonato ai referenti delle quattro province liguri per assicurarsi che uomini e mezzi siano pronti a partire qualora la Protezione Civile nazionale lo richiedesse. Sono operativi da questa mattina anche i due poli regionali di La Spezia e di Villanova d’Albenga dove sono alloggiati i mezzi per l’allestimento delle colonne mobili. Già predisposto l’assetto organizzativo qualora si accendesse il semaforo rosso. In pre allerta e pronti a partire anche due unità cinofile dei Vvff (Canada e Camilla).

“In casi come questi – spiega Giovanni Naso, del centro di Protezione Civile con base operativa all’aeroporto Panero di Villanova d’Albenga – abbiamo già predisposto uomini pronti all’emergenza. E’ nostro compito poi controllare che i mezzi siano riforniti di carburante e che le attrezzature siano in ordine. Per il terremoto – assicura Naso – siamo disponibili a supportare le squadre già operative”.

Lo stesso Naso ricorda che “le squadre di Protezione Civile sono specializzate nell’assistenza della popolazione evacuata in caso di calamità, autosufficienti nelle operazioni di soccorso”. Indubbia dunque la capacità di risposta immediata in caso di situazioni difficili come quella che ha colpito il centro Italia.  Tutte le strutture del sistema regionale di Protezione Civile sono chiamate a prestare, laddove necessario, il proprio concorso tecnico-operativo alla gestione delle emergenze nazionali.

La Protezione Civile di Imperia, tra l’altro, deve affrontare un’altra emergenza: da ieri sera è in  corso un incendio a Coldirodi che vede impegnate squadre con una sessantina di volontari che hanno contribuito a spegnere il rogo che si stava avvicinando alle case. “Ma – dice Eugenio Adolfo, il responsabile provinciale – siamo in preallerta anche per il centro Italia”.

leggi anche
terremoto amatrice
Supporto e aiuti
Terremoto, l’assessore Giampedrone: “In corso ricognizione per fornire assistenza”
Terremoto in centro Italia
Aiuti
Terremoto, Viale: “Attivata la macchina dell’emergenza, unità mobile medica pronta a partire”
Terremoto centro italia Anpas
Una mano
Terremoto in centro Italia, Anpas Liguria in soccorso delle popolazioni vittime del sisma
Avis sangue pallare savona donazione
Plasma
Terremoto in centro Italia, i centri trasfusionali dell’Asl2 pronti a raccogliere le donazioni dei savonesi
terremoto amatrice
Priorità
Terremoto in centro Italia, il parroco di Boissano: “I migranti sotto le tende e gli sfollati nelle strutture d’accoglienza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.