Teatro contemporaneo

Stars a Balestrino, “Women have the power”: un incontro sul nuovo potere delle donne

A seguire "Pazze all’Opera", lezione spettacolo sulla follia nella musica

pazze all'opera

Balestrino. Prosegue domani, mercoledì 3 agosto 2016, Stars a Balestrino la quinta edizione della rassegna di Teatro contemporaneo in Liguria diretta da Shel Shapiro, che torna nel borgo dell’entroterra savonese fino a domenica 7 agosto.

La serata di mercoledì si apre alle 19 sotto le mura del castello di Balestrino con “Women have the power” un incontro/dibattito sul nuovo potere delle donne a cui intervengono Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura, Barbara Fiorio, scrittrice, e Silvia Neonato, giornalista. “Con la corsa di Hillary Clinton alla Casa Bianca, Teresa May alla guida del Regno Unito e ben 8 donne capi di stato nell’Unione Europea, mi sembra un tema di assoluta attualità – dice Shel Shapiro -. E poi il CEO di General Motors è donna, così come quello di Yahoo e di Pepsi Cola. Tutte donne. Sono tante le figure femminili alla ribalta”.

Alle 21.15 presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto è il turno di Pazze all’Opera una lezione-spettacolo sulla pazzia nella musica. Con Francesca Lanza (soprano), Stella Barbero (flauto), Anna Barbero (pianoforte) e Roberto Petruzzelli. Le scene di follia sono tra i più affascinanti motivi ricorrenti del melodramma ottocentesco. E la pazzia, declinata sotto diversi aspetti, ora ironico, ora istrionico, è protagonista di arie indimenticabili del repertorio operistico dal ‘700 ai giorni nostri. Nel recital, saranno in scena la malinconia languida e visionaria di Nina, la pazza per amore, gli strepiti di Rosina, altalenante tra falsa mitezza e pirotecnica stizza, fino alle urla vendicative di una madre ossessiva, la Regina della Notte. Poi Cunegonde, che non smette di piangere e di ridere compulsivamente, e soprattutto la folle operistica per eccellenza: Lucia. Tra un brano e l’altro Roberto Petruzzelli, analizzerà la follia dell’eroina romantica.

leggi anche
Ti lascio perchè ho finito l'ossiticina
Tutti a teatro
Stars a Balestrino porta in scena “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina”
stars a balestrino
Doppio appuntamento
Continua la rassegna “Stars a Balestrino”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.