Teatro contemporaneo

Stars a Balestrino, sale l’attesa per la prima nazionale di “Assolo”

Appuntamento domani alle 21.15 presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto

Balestrino. “Stars a Balestrino” è la quinta edizione della rassegna di Teatro contemporaneo in Liguria diretta da Shel Shapiro che si svolge nel borgo dell’entroterra savonese fino a domenica 7 agosto.

La serata di domani, ore 21.15, presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto, prevede la prima nazionale dello spettacolo, della compagnia fiorentina Occupazioni Farsesche, Assolo per due dell’autore inglese Tom Kempinski con Roberta Fornier, Livia Alexandra Hagiu (violino) e Lino Spadaro, anche regista.

La commedia si ispira alla storia vera della violoncellista Jacqueline du Pré, che smise di suonare a causa della sclerosi multipla. La pièce si svolge in sei sedute tra la musicista (qui, una violinista) e lo psichiatra a cui si rivolge per trovare supporto.

Attraverso una drammaturgia che concede poco ai facili sentimenti, Stephanie cerca di rispondere a una domanda semplice: si può vivere – e come – quando una processo degenerativo ti toglie ogni speranza? E può essere utile il ruolo di uno psichiatra nella fatale evoluzione di una malattia che ancora oggi non ha trovato rimedio? L’autore, Tom Kempinski riesce a rendere drammaticamente avvincente l’arduo argomento e Lino Spadaro, il regista, afferma che “la commedia è preziosa per il suo equilibrio e per la sua intelligenza”. Dal lavoro di Kempinsky è stato tratto nel 1986 il film Duet for one diretto da Andrei Konchalovsky e interpretato da Julie Andrews, Alan Bates, Max von Sydow e Rupert Everett.

“Stars a Balestrino” è realizzato con il sostegno della Regione Liguria e del Comune di Balestrino, con il contributo della Fondazione Agostino Maria De Mari – Cassa di Risparmio di Savona. L’associazione Stars ringrazia gli sponsor Groupama, Azimut di Daniele Polti, Natureshop, Sole Mare, Controstampe e i compagni di viaggio Pro loco di Balestrino, Vama Service, Serilab, OPS. Si ringrazia, inoltre, il Comune di Balestrino per la concessione degli spazi.

Più informazioni
leggi anche
stars a balestrino
Doppio appuntamento
Continua la rassegna “Stars a Balestrino”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.