Si parte!

Settimana di raduni per la Pallacanestro Vado: Marco Prati presenta la nuova stagione

Per la prima volta parteciperà a tutte le categorie giovanili Eccellenza

Pallacanestro Vado Under 18
Foto d'archivio

Vado Ligure. Questa mattina iniziano gli Under 14, da domani il resto della truppa senior e giovanile Eccellenza,
dalla C Silver all’Under 16. Incontriamo il responsabile tecnico della Pallacanestro Vado, Marco Prati, per
una presentazione della nuova stagione… ma ci accorgiamo che ci siamo dimenticati del consuntivo
della scorsa!

“Rimediamo subito!” ci dice coach Prati. “L’annata appena trascorsa è stata faticosa e molto impegnativa. È iniziata con il trasferimento dell’attività di Eccellenza da Loano a Vado. La struttura vadese ha risposto alla grande risolvendo le inevitabili e numerose problematiche che si sono presentate durante l’anno. Grande merito va dato al presidente Emilio La Rocca ed ai dirigenti tutti oltre a tutto lo staff che quotidianamente ha affiancato i ragazzi, la tutor Monica, Paride ai trasporti e il coordinamento di Roberto Dagliano che anche fuori dal campo non si faceva mancare niente”.

Com’è andata sul campo?

“Sul campo è mancato solo il risultato di prestigio che tanto fa immagine ma non possiamo che essere soddisfatti dei progressi raggiunti, soprattutto nella seconda parte di stagione. La squadra Under 20 è stata penalizzata dalle scelte della Fip che ha deciso di ridurre le finali nazionali da sedici a otto squadre e, di conseguenza, anche il numero di passaggi alla seconda fase. Pur disputando un campionato all’altezza della stagione precedente nel competitivo girone A, la squadra non ha potuto partecipare al concentramento per giocarsi l’ammissione alla finale nazionale”.

“Più difficile invece il percorso nella C Silver dove l’inserimento delle fuoriuscite della C nazionale ha alzato il livello del campionato e la nostra Under 20, rinforzata da Andrea Prato, ha pagato spesso limiti caratteriali e solo nei playout ha conquistato la salvezza che la mantiene nella categoria. Molto bene l’Under 18 che ha giocato partite di alto livello tutto l’anno perché inserita nel girone piemontese che comprendeva quattro squadre di primissima fascia nazionale ed altre compagini molto competitive. Vinto il testa a testa con Crocetta e Tigullio per il quinto posto, ultimo utile per l’ammissione alla seconda fase Eccellenza, nel girone interregionale la squadra è rimasta in corsa per la qualificazione alla finale nazionale sino all’ultima giornata riuscendo a far valere la legge del Geodetico di Vado battendo in casa Armani Milano e GrissinBon Reggio Emilia”.

“Anche l’Under 16 è arrivata ad un passo dalle finali nazionali dopo una stagione di alti e bassi con gli ultimi due mesi in forte crescendo per l’avvenuta consapevolezza. Rimboccandosi le maniche i ragazzi e lo staff hanno conquistato il secondo posto in Piemonte (dietro solo la corazzata PMS e davanti a Biella e College) e la qualificazione diretta all’interzona dove è mancato il guizzo per domare l’ABA Legnano nel primo incontro (poi qualificata con Pistoia) e a nulla è valsa la netta vittoria con Conegliano”.

“Non abbiamo partecipato all’Under 15 con i nostri migliori 2001 impegnati in Under 16 e 18, mentre nelle fasce più basse di età abbiamo guadagnato la semifinale regionale con l’Under 14, con visibili progressi nel finale, e conquistato il titolo regionale con l’Under 13, che dopo aver vinto il girone Open si è confermata nei playoff. A completamento la solita grande partecipazione ai campionati regionali con dieci squadre impegnate (due Under 20, tre Under 18, una Under 16, due Under 15, una seconda Under 14 e due Under 13 oltre alle squadre Open) ed in generale una grande partecipazione di ragazzi e famiglie che è di pari, se non maggiore, importanza dell’attività di Eccellenza“.

E ora la nuova stagione…

“Sarà un anno importante perché abbiamo deciso di partecipare, per la prima volta, a tutte le categorie
giovanili Eccellenza. In più abbiamo deciso che, tranne l’Under 16, le affronteremo nettamente sotto leva
per consentire ai più giovani di fare migliori esperienze. I roster sono ancora in completamento e ne
riparleremo più avanti, almeno da metà settembre in poi”.

Qualche dettaglio?

“L’Under 20, quest’anno sotto la guida dello staff Dagliano-Costa, giocherà nel girone A composto da otto squadre (sei piemontesi e due liguri) con due soli ’97 e punterà sugli Under 18 della passata stagione. Inoltre parteciperà al campionato di C Silver con l’aggiunta dei fedelissimi Prato e Zavaglio come ‘senior’. Il gruppo Under 18 e Under 16 sarà affidato al duo Prati-Imarisio. Simone, che avrà anche il ruolo di tutor dei ragazzi, dopo anni di esperienza tra Valenza, Casale ed Alessandria ha accettato la nostra proposta e affronta questa nuova sfida. Gli Under 18, con gli ‘esperti’ Cerisola e Milosevic chiamati ad un impegno di grande responsabilità a sostegno dei compagni più giovani, verificheranno in corso d’opera che ambizioni coltivare”.

“Tante novità nell’Under 16 che vede Brignolo, Pesce e Ciorra nell’unica squadra non sotto leva insieme ai nuovi arrivi che presenteremo nei prossimi giorni. Anche per loro difficile fare previsioni non avendo un confronto diretto con l’annata 2001 dello scorso anno, ma sicuramente ci daremo da fare per essere competitivi da subito e già il 23 di settembre parteciperemo al Torneo Rigardo a Loano per poterci valutare. L’Under 15, che sarà affidata direttamente ad Imarisio, sarà iscritta al girone Open in Liguria e sarà chiamata a migliorarsi con la sostituzione dei ragazzi 2003 e tanti spazi in più per misurarsi con se stessi e gli avversari. La squadra Under 14, tandem Prati-Spanò, parteciperà al girone Open in Liguria, sarà chiamata a confermare il titolo regionale dello scorso anno e parteciperà anche al campionato Under 15 Eccellenza in Piemonte per fare esperienza”.

“Nuovo inserimento nell’attività Open è la squadra Under 13, ancora da scoprire dopo le limitate attività insieme degli scorsi anni, ed affidata a Marco Costa. Come vedi avremo un bel po’ da lavorare considerando che con Roberto stiamo mettendo a punto in questi giorni la partecipazione delle squadre regionali…”.

“Cosa resta da dire? In culo alla balena (sperando quello che sapete) e alle prossime notizie. Nel frattempo complimenti a Jakov Milosevic, che con la sua nazionale Under 18 montenegrina ha vinto il titolo europeo (Division B). Bravo!”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.