Denuncia

Savona, i Verdi contro la giunta Caprioglio: “Altri 10 alberi tagliati, un altro colpo alla natura”

platani

Savona. “Purtroppo ancora una volta la giunta Caprioglio a trazione leghista continua la politica del centro sinistra come i Verdi avevano sostenuto in campagna elettorale: da un lato si continua a non piantare alberi per ogni nuovo nato, in spregio ad una legge regionale tuttora vigente, mentre dall’altro si prevede il taglio di altri dieci platani in corso Ricci per i lavori inerenti alla Aurelia Bis”. Lo denunciano i co-portavoce dei Verdi Gabriello Castellazzi e Mirella De Luca ed il consigliere federale Danilo Bruno.

“I Savonesi però – tuonano i Verdi – sono stanchi di continuare a vedere alberi tagliati, e soprattutto l’intero entroterra abbandonato a se stesso a cominciare dal ‘Bosco di Savona’, che per secoli rappresentò una vera riserva di legname per la Repubblica di Genova e per il regno di Sardegna nonché per l’Impero Napoleonico”.

“La Giunta Marengo – ricordano – negli anni ottanta del secolo scorso aveva varato il ‘progetto verde’,che prevedeva la valorizzazione delle zone interne del Comune, la realizzazione della rete comunale dei sentieri (in particolare nella zona interessata dalle vicende napoleoniche), un forte rafforzamento della selvicoltura e dell’agricoltura locale, quale possibile strumento per una occupazione nuova e verde. Tutto ciò avrebbe ovviamente significato evitare l’abbandono del bosco e soprattutto meno dissesto idrogeologico e maggiore controllo del territorio”.

“Purtroppo la Giunta Caprioglio a trazione leghista, che andrà alla cena in bianco (come le notti dei savonesi dopo la manovra di bilancio preannunciata), non conosce nulla di tutto ciò – concludono i Verdi – e lascia ben poche speranze per la nascita di una economia fondata sulla conversione ecologica, su lavori utili alla collettività e su un diverso modello di sviluppo”.

leggi anche
Comune di Savona - Palazzo Sisto
Risposta
Alberi tagliati a Savona, Caprioglio e Santi ai Verdi: “Scelte non nostre, vogliamo il restauro botanico della città”
Politica - Verdi
Botta e risposta
Savona, polemica Verdi-Caprioglio: “Il sindaco non si è accorto che eravamo contro la sinistra”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.