IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, i ragazzi del progetto “Campo Giovani” in visita alla sede Anmi foto

Per una settimana i partecipanti seguono il personale della Capitaneria di Porto nelle attività istituzionali come orientamento in ottica lavorativa

Più informazioni su

Savona. Nell’ambito del progetto Campo Giovani, organizzato dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è in corso a Savona la terza sessione 2016 che vede i giovani seguire (per una settimana) il personale in servizio nelle loro attività istituzionali come orientamento in ottica lavorativa.

Fra queste è stata voluta dal Comandante della Capitaneria il CV(CP) Vincenzo Vitale, la visita alla sede dell’ANMI ovvero al Gruppo “Vanni Folco” dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Savona, situata nella Torretta. L’ANMI è la custode della Storia e delle tradizioni marinare ed è importante che i giovani ne conoscano le radici.

Oggi sono venuti in visita, ospitati dal Presidente Luca Ghersi, gli allievi Daniele di Barcellona Pozzo di Gotto, Stefano di Torino e Federico di Savona, che erano accompagnati dal GM Cosma Stefanelli.

Dopo l’esposizione degli scopi e delle finalità dell’Associazione, della biografia del STV Vanni Folco, a cui è intitolato il Gruppo, e la conoscenza dei Marinai Savonesi più famosi (tra cui spiccano il GM Giuseppe Aonzo MOVM Eroe di Premuda per l’impresa del 10 giugno 1918 con il Comandante Rizzo ed il Comandante Brignole prima MOVM del secondo conflitto mondiale), i partecipanti hanno raggiunto la sommità della Torretta per le foto di rito.

“Buon vento a tutti loro da parte dei Marinai Savonesi” l’augurio del Presidente Luca Ghersi agli intervenuti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.