Savona. Ha preso il via questa mattina l’intervento di messa in sicurezza del torrente Letimbro. Un lavoro che, nei mesi scorsi, era stato più volte sollecitato anche dai cittadini come ricorda l’assessore ai lavori pubblici Pietro Santi: “Io credo che fosse indispensabile farlo. Ce lo hanno chiesto tantissimi cittadini e quindi credo che oggi si dia veramente un segnale di attenzione al territorio e soprattutto di messa in sicurezza di un torrente che in passato ha dato problemi alla città”.
Per quanto riguarda la spesa per l’intervento, l’assessore Santi precisa: “Questo è un intervento straordinario i cui costi saranno coperti in parte con il contratto di servizio con Ata e in parte con quelle poche risorse a disposizione del settore ambiente. Spero che potremmo operare con una cifra intorno ai ventimila euro, ma attendiamo anche un contributo dalla Regione Liguria”.
Presente al via dei lavori anche il sindaco Ilaria Caprioglio: “Oggi inizia un’operazione straordinaria di pulizia del letto del fiume. Un intervento molto importante perché in previsione della stagione delle piogge e dell’arrivo dell’autunno, vogliamo portarci avanti con il lavoro. Vogliamo fare un lavoro che da tempo i cittadini, anche allarmati, stavano chiedendo: non vogliamo aspettare che ci possa essere il disastro. Se avremo un autunno molto piovoso dobbiamo fare in modo che il letto del fiume sia pulito e che l’acqua possa defluire verso il mare”.
A spiegare come si svolgerà la manutenzione straordinaria del Letimbro ci ha pensato l’agronomo Danilo Pollero: “Gli interventi consistono in un decespugliamento di circa duemila metri quadri finalizzato a far rientrare sulle sponde i canneti e la vegetazione più alta. Poi si procederà a liberare la parte verso il muro di questi canneti per evitare che vadano sui marciapiedi. Parliamo di circa un centinaio di abbattimenti”.
“Poi c’è anche la parte che riguarda la rimozione dei rifiuti: da stamattina abbiamo già portato via un autocarro pieno. L’ultimo intervento di questo tipo risale al 2014 e, come due anni fa, anche oggi verranno lasciate alcune piante che, per loro caratteristiche, si flettono al passaggio dell’acqua e non si spezzano e, di conseguenza, non costituiscono un pericolo” aggiunge Pollero.
“Da anni il Comune di Savona fa una manutenzione ordinaria e, per la terza volta dal duemila ad oggi, stiamo completando la pulizia della tratta che va dalla foce alle sorgenti del Letimbro. Problematiche eclatanti non ce ne sono, ma certamente bisogna mantenere la manutenzione ordinaria e non lasciare crescere a dismisura la vegetazione che però gioca anche un ruolo fondamentale per diminuire la potenza dell’acqua e mitigare gli effetti dell’erosione” conclude l’agronomo.