Pericolo?

Il ricongiungimento esteso alle unioni civili dello stesso sesso, Vaccarezza: “Momento sbagliato”

Il capogruppo di Forza Italia in Regione fa suo il ragionamento del vice sindaco di Loano Luca Lettieri

unioni civili

Regione. “Nell’augurare a tutti buone vacanze, faccio una riflessione che ha come tema portante la famiglia. È davvero questo il momento più adatto per estendere il ricongiungimento familiare anche alle unioni civili tra persone dello stesso sesso?”

Se lo chiede il capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria Angelo Vaccarezza commentando e condividendo il post su Facebook a firma del vicesindaco di Loano, Luca Lettieri.

“In questo contesto storico – si chiedeva Lettieri – non è azzardato estendere le norme sul ricongiungimento familiare, ossia la possibilità di uno straniero regolarmente soggiornante in Italia di ricongiungersi in Italia con il familiare che si trova all’estero, anche alle unioni civili tra persone dello stesso sesso? Si corre il rischio di aprire non una porta, ma un portone con relativo ‘mercato’, all’ingresso di stranieri che fingono di essere uniti civilmente con stranieri dello stesso sesso soggiornanti regolarmente in Italia. Leggete il fondo della circolare che ho postato a proposito della veridicità della documentazione prodotta. C’è da ridere anzi da piangere”.

Non diverso il parere di Vaccarezza: “Penso che ci sia il serio rischio di aprire un portone che, nel momento storico in cui siamo, dovrebbe restare chiuso – dice – non sarebbe difficile per un soggiornante regolare in Italia fingersi unito civilmente con una persona dello stesso sesso e farlo entrare nel nostro Paese. Quale flusso di arrivi potrebbe nascere da questo? Non è il momento adatto per scoprirlo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.