Monitoraggio

Ragazza muore di meningite dopo la GMG a Cracovia, preoccupazione per i giovani savonesi

Il rischio di contagio a Casa Italia, monito della Cei: "Chi avvertisse febbre alta, mal di testa o di gola vada subito in ospedale"

pellegrini savona gmg giornata mondiale gioventu

Provincia. Una ragazza romana è morta ieri a Vienna, stroncata da una meningite fulminante. La giovane si è sentita male mentre stava rientrando in pullman da Cracovia dove aveva partecipato, insieme a tanti coetanei, alla Giornata Mondiale della Gioventù dal 26 al 31 luglio. Tutti i ragazzi che hanno viaggiato insieme alla giovane sono stati subito sottoposti alla necessaria profilassi per evitare il contagio: già a Vienna i sanitari sono intervenuti prontamente, somministrando loro una compressa di Ciprofloxacina da 500 mg.

Ed ora c’è preoccupazione anche tra i giovani pellegrini delle diocesi di Savona-Noli (nella foto) e di Albenga-Imperia (circa 80): la giovane deceduta, ha riferito la Cei in un comunicato, era transitata da Casa Italia, il quartier generale dei nostri connazionali a Cracovia, e per questa ragione chiunque abbia visitato la struttura è invitato ad effettuare lo stesso trattamento di profilassi. “Nel caso in cui qualcuno accusasse sintomi quali febbre alta, mal di testa o di gola, problemi di vista o perdita di conoscenza, deve recarsi subito in ospedale, indicando quale potrebbe esserne la causa”.

Il rischio contagio, in ogni caso, non riguarda tutti i partecipanti alla GMG ma soltanto quelli che hanno avuto stretti contatti con la ragazza deceduta: chi ha viaggiato nello stesso pullman, pranzato o dormito con lei, o comunque chi ha avuto contatti ravvicinati. Per tutti gli altri pellegrini invece non c’è pericolo.

leggi anche
medici
Sotto controllo
Caso di meningite alla GMG di Cracovia, Viale: “Nessun allarme in Liguria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.