Prevenzione

Quiliano, interrogazione della minoranza sulla messa in sicurezza di rii e torrenti

quiliano pulizia torrente

Quiliano. I consiglieri comunali del Gruppo “Progetto Comune” (Nicola Isetta, Americo Di Giovanni, Matteo Aliprandi e Ottonello Nadia) hanno presentato al sindaco del Comune di Quiliano una interrogazione con finalità conoscitive sulla messa in sicurezza di torrenti e rii nel territorio comunale in vista delle piogge e della stagione autunnale, con la realizzazione di regolari tagli di arbusti e della flora potenzialmente pericolosa presente nei corsi d’acqua.

“La messa in sicurezza del territorio e in particolare dei torrenti Quiliano e Quazzola e dei rii minori a loro collegati ci pare un elemento importante e necessario nella scala delle priorità del nostro Comune – affermano gli esponenti dell’opposizione consiliare -. Ci stiamo approssimando alla stagione autunnale con relative possibili precipitazioni importanti. L’attività di prevenzione è anche garantire le condizioni per il regolare deflusso delle acque attraverso l’attività di manutenzione e di regolari tagli di arbusti e della flora potenzialmente pericolosa presente nei torrenti e nei rii che impattano maggiormente con la sicurezza dei cittadini del nostro territorio comunale”.

I consiglieri comunali del Gruppo “Progetto Comune” chiedono al sindaco “se sono stati effettuati sopralluoghi con i tecnici del Comune per verificare la situazione e, in caso affermativo, se sia stata effettuata una relazione tecnica specifica in merito e, nel qual caso, se è possibile averne copia”.

“Si chiede inoltre se sia stato predisposto un piano d’intervento specifico e con quali azioni e tempistiche sia stato programmato” concludono.

leggi anche
torrente quiliano (lavori)
Replica
Pulizia e messa in sicurezza dei torrenti, il sindaco di Quiliano: “Interventi già stanziati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.