La replica

Puc Albenga, il sindaco Cangiano: “I grillini non conoscono le regole”

incontro puc albenga

Albenga. Non sono mancate le polemiche ieri sera ad Albenga al San Carlo, dove si è svolta la prima delle due sedute di presentazione pubblica del Piano Urbanistico Comunale (Puc).

All’incontro per l’illustrare il Puc erano presenti il sindaco Giorgio Cangiano, consiglieri, assessori e cittadini, la dirigente Granata e il dottor Lupatelli per Caire, la società che ha sviluppato il progetto del nuovo Puc albenganese. Alcuni rappresentanti del Movimento 5 stelle e dei Comitati territoriali hanno preso la parola chiedendo di saltare la parte illustrativa del Puc e di passare subito alla discussione relativa ad eventuali osservazioni. E’ stato evidenziato che quello dell’illustrazione è un obbligo di legge ed un adempimento necessario per consentire la necessaria discussione specificando, che solo dopo tale fase, ci sarebbe stato sicuramente spazio per discutere fare domande e osservazioni.

“Nonostante questa doverosa precisazione i rappresentanti del M5S hanno deciso di abbandonare l’incontro” Puntualizza il sindaco Giorgio Cangiano: “dispiace perché ci sarebbe stato spazio e tempo, dopo l’adempimento dell’obbligo di legge dell’illustrazione, per discutere insieme come poi in effetti è avvenuto con coloro che erano presenti e che hanno posto domande e richieste al dott. Lupatelli, il quale ha fornito spiegazioni di varia natura”.

incontro puc albenga

“Se fossero rimasti sarebbe stato motivo per arricchire il dibattito e il confronto” conclude il primo cittadino di Albenga.

“Ieri sera l’amministrazione comunale ha tenuto la prima adunanza pubblica per l’illustrazione del piano urbanistico comunale, adempimento previsto dalla legge e in ogni caso voluto da questa amministrazione, che si è assunta l’impegno – clamorosamente fallito dalla giunta Guarnieri -di fornire alla città lo strumento urbanistico necessario per progettare il suo sviluppo. Peccato per la poca partecipazione della cittadinanza, cui diamo appuntamento al 6 settembre. Certamente stupisce l”assenza della minoranza consigliare di centrodestra, in altre faccende affaccendato” sottolinea il partito Democratico di Albenga.

“L’unico gruppo di minoranza presente, i 5 stelle con consigliere Di Lieto e una decina di sostenitori ha iniziato da subito lo show, chiedendo di saltare l’esposizione del piano e passare direttamente alle domande, in spregio ai cittadini presenti. Nonostante la spiegazione del sindaco, in ottemperanza ai propri valori di democrazia ,hanno lasciato la sala polemizzando. Ora a parte la grave mancanza di rispetto per i presenti, non ci stupisce più che i 5 stelle abbiano una doppia morale: da una parte chiedono il rispetto delle regole e della trasparenza, dall’altra non solo non conoscono i processi amministrativi, ma anche dimostrano una grande arroganza, maleducazione e prepotenza nei confronti degli altri cittadini. Poiché loro ritengono di conoscere il Puc allora gli altri cittadini non hanno il diritto di vederselo illustrare. A pensare male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca: non vorremmo che questo atteggiamento nascondesse una pochezza di argomenti e di osservazioni in capo a chi – arbitrariamente – si attribuisce grandi capacità governative”.

“La nostra amministrazione andrà avanti nel suo percorso nel rispetto delle regole, invitando i cittadini a fare le osservazioni che riterranno opportune entro il 3 ottobre, e prendendosi la responsabilità di dotare la città del Puc in via definitiva entro i primi mesi dell’anno prossimo” conclude il Pd ingauno.

Il prossimo appuntamento sarà il 6 settembre, alle ore 21, presso la sede della Cooperativa Ortofrutticola in regione Massaretti. Il tempo per presentare le osservazioni scadrà il prossimo 2 ottobre.

leggi anche
Albenga - veduta
Non ci piace!
Albenga, polemica sull’incontro per il Puc: il M5S abbandona la sala
eraldo ciangherotti
Attacco
Puc di Albenga, Ciangherotti: “Al San Carlo in scena il penoso teatrino tra Pd e M5S”
Albenga - veduta aerea
Battaglia
Albenga, Comitato Territoriale: “Puc anacronistico e distruttivo”
Villanova d'Albenga - veduta aerea
Resa dei conti
Albenga, il Comitato Territoriale discute del Puc all’Ortofrutticola: “Distrugge il territorio e uccide le imprese”
Cangiano Tomatis
Chiarezza
Puc Albenga, Cangiano garantisce: “Nessun albergo al posto del campo di calcio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.