Lavoro

Piaggio Aero, il Pd: “Positivo l’incontro tra Governo e sindacati”

Paita, Lunardon e De Vincenzi: "Si riparte con la volontà di rilanciare l'azienda"

Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Foto d'archivio

Finale Ligure. “Bene incontro ieri tra Governo e sindacati su Piaggio. Si riparte dalla verifica dell’accordo di programma del 2014”. Lo dichiarano gli esponenti del Partito democratico Raffaella Paita, Giovanni Lunardon e Luigi De Vincenzi.

“L’incontro di ieri tra Governo e sindacati su Piaggio Aero è stato positivo – proseguono -. E’ stato importante che il Governo abbia risposto tempestivamente alla sollecitazione dei sindacati, delle istituzioni locali e anche nostra, a convocare subito un incontro al massimo livello istituzionale a cui hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio De Vincenti e il Ministro allo Sviluppo Economico Calenda”.

“E’ stato detto con grande chiarezza – affermano i portavoce del Pd – che il piano presentato dall’ad di Piaggio Logli il 28 luglio al Mise non era e non è frutto di condivisione con il Governo e che per quanto riguarda quest’ultimo si riparte da una puntuale verifica circa le condizioni dettate dall’accordo di programma del 2014. Il ministro Calenda si è assunto l’impegno di fare queste verifiche con l’azienda e di riconvocare i sindacati e le parti sociali entro la fine di settembre. Il Governo ha ribadito il proprio impegno a seguire una vertenza fondamentale per il sistema Paese e ancora di più per il nostro territorio”.

“Sono impegni importanti – sottolineano – che tolgono anche elementi di ambiguità che l’azienda tramite il suo management aveva voluto diffondere nell’incontro tenutosi al Mise, presentando un piano industriale che consideriamo irricevibile. Noi proseguiremo il nostro impegno al fianco dei lavoratori nel difendere i presupposti di un accordo, quello del 2014, che garantiva integrità dell’azienda, occupazione e investimenti”.

“Si riparte da lì – concludono gli esponenti del Pd – con la volontà di rilanciare Piaggio nello scenario nazionale e internazionale, di garantire il futuro di una tra le più avanzate aziende tecnologiche del nostro Paese e di mettere in sicurezza centinaia di posti di lavoro preziosi in una regione come la nostra colpita da una crisi che continua a far sentire i suoi effetti”.

leggi anche
piaggio aero villanova
Rifiuto
Vertice Piaggio a Palazzo Chigi, i sindacati: “Per il Governo resta valido il vecchio accordo”
protesta piaggio villanova sciopero
Post vertice
Piaggio Aerospace, Rsu e Fiom: “Segnali di attenzione importanti, ora rispettare l’accordo del 2014”
carlo logli
Rivoluzione
Piaggio Aero, si cambia: via Carlo Logli, al suo posto Renato Vaghi
protesta piaggio villanova sciopero
Reazioni
Piaggio Aerospace, Uilm: “Telenovela della dirigenza, ma resta l’incertezza industriale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.