Protesta

Pesce re catturato a Borgio, l’Enpa: “Poco da entusiasmarsi, era un essere vivente” fotogallery

L'associazione animalista critica i pescatori: "Mar Ligure trappola micidiale per la fauna"

Pesca eccezionale

Savona. I pescatori gioiscono, l’Enpa si rattrista. Dopo la notizia della cattura di un “raro e bellissimo” pesce re di 40 chili a Borgio Verezzi l’associazione animalista è intervenuta parlando di “requiem per la fauna marina”.

“Il pesce re è morto nel palamito di un ‘pescasportivo’ al largo di Borgio Verezzi. Nei giorni scorsi altri due maestosi animali, una leccia di 10 chili ed una lampuga di 11, sono stati uccisi davanti Albissola e Savona. Entusiasti i catturatori, che parlano di ‘dono del mare a chi lo ama e rispetta’ i primi e di ‘bellissima esperienza di lotta durata almeno un’ora’ i secondi, che evidentemente non capiscono che si trattava di esseri viventi con una loro sensibilità. Il pesce re si ciba principalmente di meduse e se qualcuno verrà punto da una delle tante che ormai si trovano lungo la costa ora sa chi dovrà ringraziare” dicono dall’Enpa.

“Il mar ligure si rivela ancora una volta come una trappola micidiale per ogni pesce che vi si avventuri. In tutto il Mediterraneo le popolazioni di animali marini sono in calo da molto tempo per diverse ragioni: una pesca professionale fuori controllo, l’inquinamento da scarichi civili e industriali, comprese plastiche e microplastiche, attrezzi da pesca persi o abbandonati che pescano per centinaia di anni e che nessuno recupera, senza che gli stati, Italia compresa, vogliano intraprendere serie contromisure; a questa desolazione si aggiungono, soprattutto d’estate, migliaia di pescasportivi, forti di leggi permissive o inesistenti” proseguono dall’associazione animalista.

“In una situazione di grave sofferenza del mare, denunciata da tempo dagli organismi scientifici del settore a politici ed amministratori sordi, anche i comportamenti personali possono fare la differenza; per questo la Protezione Animali di Savona rinnova l’appello a turisti e residenti che frequentano le spiagge: non pescate, non raccogliete nulla di vivo in acqua, immergetevi armati solo di maschera e boccaglio ed osservate la meravigliosa vita marina senza ucciderla. E’ una dichiarazione di pace verso le creature del mare, anche quelle più piccole che vivono vicino alla riva” concludono da Enpa Savona.

leggi anche
Pesca eccezionale
Che record
Il pesce Re non è scomparso dal Mar Ligure, pescato un esemplare da 40 kg

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.