Tempo libero

Musica, sport, cabaret, fiere, mercatini e viaggi nel tempo: ecco che fare nel fine settimana

Sono come sempre tantissimi gli eventi e delle manifestazioni che animeranno il fine settimana della provincia di Savona

Provincia. Il cabaret di Olle e della Marina di Loano, lo “Stone Sport Festival” di Pietra Ligure, la “Notte degli artisti di strada” di Albenga, i “I Birrai di Offenburg” a Ranzi e il “Viaggio nel medioevo” a Finalborgo. Sono questi alcuni degli eventi e delle manifestazioni che animeranno il fine settimana della provincia di Savona che sta per cominciare.

Sabato alle 21.30 alla Marina Beach & Restaurant della Marina di Loano appuntamento con la finalissima del Festival del Cabaret. I comici finalisti si esibiranno per 5/6 minuti ciascuno sotto l’occhio vigile della guest star Giovanni Cacioppo e del direttore artistico Renzo Sinacori, a presentare la serata sarà Duilio Martina. Il vincitore sarà scelto dalla giuria tecnica e dal pubblico. La serata di cabaret si concluderà con la performance della guest star e poi si ballerà con “Latin on the Beach”.

Sabato sarà per Pietra Ligure una giornata dedicata interamente al mare, allo sport e al divertimento, con eventi che animeranno le spiagge del centro e del ponente di Pietra Ligure. Alle 15 avrà inizio lo “Stone Sport Festival” presso la spiaggia delle barche ed il lungomare del centro cittadino: si potrà partecipare a corsi di vela e di acqua gym, ai quali faranno seguito la dimostrazione di moto d’acqua e di sci nautico a cura di Daniele Cassioli, campione non vedente di sci nautico e special guest dell’evento. Alle 17 inizieranno le competizioni con il “Miglio baby”, una gara di nuoto in mare della lunghezza di 100 metri dedicata ai più piccoli, a cui farà seguito alle 18 la SwimRace, sulla distanza di un miglio marino. Per finire apericena presso gli stabilimenti balneari sul lungomare e una suggestiva uscita serale di snorkeling. A partire dalle 19 la movida continuerà sulle spiagge del litorale di ponente con il West Coast Festival una grande festa dal tramonto fino a notte fonda con musica live, dj-set e street food negli stabilimenti balneari che si affacciano alla nuova passeggiata Partigiani. La partecipazione ai singoli eventi dello Stone Sport Festival è da prenotare richiedendo i moduli di adesione alla segreteria organizzativa Asd RunRivieraRun oppure recandosi direttamente presso la manifestazione. Per quanto riguarda lo snorkeling i posti sono limitati e assegnati in ordine di iscrizione.

Daniele Cassioli

Sabato e domenica sul lungomare di Pietra Ligure a partire dalle 9 torna “Pietrantico”, il mercatino dell’antico e dell’usato.

Questa sera nella piazza della Chiesa di Olle si tiene “Ridi a Ollewud”, due serate di teatro, musica e di divertimento assicurato organizzate dalla proloco giovanile in collaborazione con il Comune di Finale Ligure. Questa sera alle 21 la compagnia “I belli che andeti” presenta “47 O -Morto Ch’ho parla” (Chi non ha mai avuto problemi di eredità) commedia brillante in tre atti. Domani, in occasione della festa patronale di san Giovanni Battista, alle 20 sarà officiata la messa e a seguire avrà luogo la processione. Alle 21 concerto del “Solo Italy”, cover band di rock italiano. Ingresso libero. Seguirà rinfresco.

Stefan Oz Manipolatore

Prenderà il via alle 21.15 la “Notte degli artisti di strada” che sabato animerà il lungomare di Albenga. La serata è sul lungomare Doria e Colombo ed è dedicata alle arti svolte dagli artisti di strada. Si inizierà con lo spettacolo di fuoco e sputa fuoco di Simone Peretti e poco dopo ci sarà uno spettacolo molto suggestivo e amato dai bimbi: la manipolazione delle sfere di Stefan Oz , mentre per tutta la serata un trampoliere e un truccabimbi intratterranno i passanti, le famiglie e i turisti. Alle 22.30 spettacolo con fuoco e manipolazione insieme. Inoltre saranno allestite tre postazioni di laboratorio circo per far giocare i bimbi che si cimenteranno con prove di giocoleria, equilibrismo e giocoleria aerea.

ranzi birrai offenburg

Fino al 27 agosto a Ranzi ci sono “I Birrai di Offenburg a Ranzi”, il gemellaggio enogastronomico tra la bionda birra e il rosso Nostralino. I birrai tedeschi porteranno direttamente dalla Germania fiumi di birra, wurstel e altre gustosissime specialità della Foresta Nera, mentre i “cuochi” del Circolo Giovane Ranzi rielaboreranno per l’occasione alcuni dei piatti tipici della nostra tradizione. Anche quest’anno è prevista la copertura della zona tavoli con una tensostruttura di oltre 500 metri quadrati e quasi 1000 posti a sedere. A contorno della serata è previsto il mercatino dell’artigianato di eccellenza di Artigianalmente.

viaggio nel medioevo finale

Fino a domenica a Finalborgo si terrà una delle più attese manifestazioni della Liguria: il “Viaggio nel Medioevo”. La tradizionale manifestazione medievale d’agosto, organizzata dal Centro Storico del Finale in collaborazione con i portoghesi della Companhia de Teatro Viv’Arte (che vede esibirsi nel Borgo centinaia di “Artisti medievali” provenienti da tutta Europa) ha raggiunto nella scorsa edizione l’apice del successo, con numeri e riconoscimenti che hanno stupito gli stessi organizzatori. Oltre 50 mila visitatori hanno riempito fino all’inverosimile il piccolo borgo.

Fino a domenica a Carcare si tiene l’Antica Fiera del Bestiame. Non solo bestiame, bovini , ovini e caprini, ma anche incontri tematici che sviluppano argomentazioni direttamente o indirettamente collegate al segmento dell’agricoltura. Il Consiglio di Biblioteca, La consulta Giovanile e gli Angeli del Fango volontari dell’albo comunale, nell’Area Espositiva ed Eventi del Foro Boariohanno hanno organizzato una serie di appuntamenti per coglierne alcune sfumature locali e nazionali.

Domenica a Pietra Ligure torna “Happy farm”, la rassegna dedicata ai prodotti della terra. Dalle 16 in piazza San Nicolò il mercatino ortofrutticolo incontra la fattoria in un percorso enogastronomico alla ricerca dei prodotti a chilometro zero.

Fiera Bestiame Carcare

A Laigueglia prosegue la 10^ edizione della rinomata rassegna “Queste Piazze Davanti al Mare” con tre giornate ricche di eventi all’insegna della musica e della parola d’autore. L’ospite d’onore di questa sera sarà Luca Barbarossa. Sabato alle 17.30 in piazza Cavour si potrà assistere alla performance acustica sotto forma di show-case di Edgar, che presenterà il suo nuovo progetto “Anche se non sembra”. A seguire Cristiano De Andrè incontrerà il pubblico dei lettori, rispondendo alle sollecitazioni di Lucia Marchiò, giornalista, corrispondente di Repubblica. L’ultima serata, sempre in piazza Musso, sarà caratterizzata dalla presenza in qualità di ospite d’onore di Cristiano De Andrè. Altro ospite sarà la cantautrice Giua, artista dalle venature pop con molte esperienze tra teatro e canzone, la partecipazione al Festival di Sanremo e tanti live non ultimi quelli appena affrontati in coppia con il grande Neri Marcorè. Ad impreziosire la performance di Giua la chitarra del maestro Armando Corsi, oramai ospite quasi fisso della rassegna, senza ombra di dubbio uno dei chitarristi classici e flamenco tra i più talentuosi in Italia, unico ad aver duettato con il grande Paco De Lucia. La parte finale della serata sarà affidata al cantautore ligure Massimo Schiavon, che proporrà il suo omaggio “Storie di musica e canzoni tra Genova e Milano” al maestro Enzo Jannacci. Anche quest’anno viene confermata l’attribuzione del premio “Questi passi…”, rivolto ad operatori, enti e associazioni che abbiano favorito lo sviluppo culturale della forma canzone.

Per tutti gli altri eventi visitate la pagina Life di IVG.it.

leggi anche
I Birrai di Offenburg 2015
Si mangia!
Le sagre del weekend: birra, lanterne, medioevo e amatriciana per sostenere i terremotati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.