Vela

Mondiale giovanile Laser Radial: Paolo Giargia primo tra gli italiani

Varazze. Sponsorizzati dalla KBC Bank Ireland, i KBC Laser Radial Worlds si sono svolti dal 23 al 30 luglio presso il Marina di Dún Laoghaire harbour, a pochi chilometri da Dublino. In tutto i regatanti sono stati 350 provenienti da 48 nazioni.

Gli organizzatori hanno stimato in 2,5 milioni di euro l’indotto sull’economia locale. Prima giornata con venti molto variabili, fra i 12 e i 3 nodi che saltavano in direzione fra i 225° e i 300° bussola, tanto da far diventare poco attendibili i risultati, specie su alcuni campi di regata, portando alcune flotte a completare il programma e altre ad annullarle tutte. Di nuovo vento instabile in direzione attorno ai 12 nodi il secondo giorno e nuovamente programma portato a termine in modo parziale.

Condizioni variabili anche il terzo giorno, anche se con vento più deciso, quindi finalmente un giorno di buon vento con intensità fra i 15 e i 20 nodi, a precedere una penultima giornata di gara da depressione, non meteorologica ma di umore, con un nulla di fatto. Ultima giornata di finali che portava al successo dello statunitense Henry Marshall, con quattro primi posti, davanti all’enfant du pays Ewan McMahon e a Bernie Chin di Singapore.

E in casa Italia? Si sperava in un exploit del varazzino Paolo Giargia, reduce da un periodo pre-olimpico a Rio de Janeiro, ma non ha gradito le condizioni di estrema variabilità del campo di regata irlandese. Spesso le sue scelte sono state frustrate da salti di vento e nonostante una ripresa nel finale il piazzamento non è andato oltre il 21° posto; niente male comunque visto il numero e la qualità dei partecipanti, ma di certo non soddisfacente in primis per Paolo stesso.

Resta la relativa soddisfazione per essersi piazzato primo fra gli italiani. Certo che il vento, ottimo nel periodo pre-regate, non si è dimostrato all’altezza della fama della terra irlandese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.