Libera

Loano, riapre il tratto di passeggiata di ponente chiuso per problemi di stabilità

I test hanno dato esito positivo e così gli uffici del Comune hanno autorizzato la riapertura

Loano passeggiata Mare Ponente Chiusa

Loano. Sarà riaperto domani il tratto di passeggiata a mare di ponente di Loano chiuso dal 18 luglio per “problemi di staticità”.

Nelle scorse ore l’ingegnere incaricato dal Comune ha recapitato all’ufficio tecnico la relazione sulle prove di peso effettuate negli ultimi giorni. I test hanno dato esito positivo e quindi gli l’Utc, che ha seguito l’evoluzione della situazione fin dai primi momenti, ha disposto l’autorizzazione del tratto di promenade interdetto al pubblico.

La chiusura della promenade loanese (che è “rialzata” rispetto al livello delle spiagge e del litorale) era avvenuta a seguito della segnalazione fatta dalle mamme dei bambini che frequentano la spiaggia della “Piccola Opera”, che avevano notato la presenza di un gran numero di “puntelli” a sostegno della soletta che costituisce il piano di calpestio della passeggiata

Da qui la segnalazione ai vigili del fuoco e la decisione di chiudere la passeggiata in via precauzionale, in attesa di valutare più nel dettaglio lo stato del manufatto, che da tempo si trova in condizioni non ottimali e necessita di essere sottoposto a periodici lavori di manutenzione.

A partire dal 2012, infatti, con apposite ordinanze il Comune di Loano ha spostato sui titolari delle concessioni demaniali degli stabilimenti sui quali insiste la passeggiata l’onere di provvedere (a cadenza regolare) ad effettuare tutti gli interventi necessari a garantirne la stabilità.

Subito dopo essere stati informati dei fatti, i dirigenti dell’ufficio tecnico comunale avevano incontrato gli esperti dei vigili del fuoco e un ingegnere strutturista per valutare insieme lo stato della passeggiata.

Secondo quanto riferito, si trattava di un “falso allarme”: gli stabilimenti balneari della zona, infatti, hanno ultimato gli interventi di manutenzione della soletta nelle scorse settimane. Per quello che si potrebbe definire “un eccesso di zelo”, i responsabili dei lavori avevano deciso di posizionare alcuni “puntelli” in più, in modo da rinforzare ulteriormente la stabilità della passeggiata. La presenza di sostegni, però, aveva insospettito i genitori che avevano deciso di dare l’allarme.

leggi anche
Loano passeggiata Mare Ponente Chiusa
Eccesso di zelo
Loano, chiuso per “problemi di stabilità” un tratto di passeggiata di ponente

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.