Queste piazze

Laigueglia, il premio “Questi passi” assegnato a “L’Isola che non c’era”

"Per l' attività di diffusione e valorizzazione della canzone d'autore come una delle massime espressioni della cultura europea e mediterranea"

Laigueglia Premio Questi Passi 2016

Laigueglia. E’ ancora in corso a Laigueglia, “Borgo della Musica”, la 10^ edizione di “Queste Piazze Davanti al Mare”. La particolarità di questa rassegna è quella di fare “rete” tra i Festival e le altre rassegne esistenti su tutto il territorio italiano.

La manifestazione, che gode del patrocinio del “Premio Tenco”, ha visto nel corso degli anni la collaborazione con alcune tra le più importanti rassegne di canzone d’autore del panorama nazionale italiano tra cui il “Premio Bindi”, “L’artista che non c’era”, il “Premio Bianca D’Aponte” e il “Lilith festival”, testimonianza della crescente importanza del movimento culturale rappresentato. Scopo degli organizzatori è quindi riunire gli artisti provenienti dalle varie e variegate realtà esistenti in un’unica vetrina, punto di riferimento per la musica emergente di qualità, non solo di ispirazione cantautorale.

Il festival, con l’egida del Comune di Laigueglia, ha istituito il premio “Questi Passi…” dedicato ad artisti, operatori ed organizzatori culturali che con la propria attività hanno contribuito alla diffusione della canzone di qualità e più in generale della cultura popolare sul territorio. Nelle scorse edizioni è stato assegnato alla Fondazione De Andrè, ad Antonio Ricci, a Musicultura Recanati, al Premio Tenco, al Premio Bindi, a Mauro Pagani.

Per l’edizione 2016 il premio “Questi Passi…” è stato assegnato a “L’Isola che non c’era” e consegnato nelle mani del direttore artistico Francesco Paracchini, con la motivazione: “Per la preziosa attività di diffusione e valorizzazione della canzone d’autore come una delle massime espressioni della cultura europea e mediterranea”.

L’Isola nasce vent’anni fa come casa della musica italiana d’autore. Luogo d’incontro, scambio, promozione, diffusione e difesa della canzone d’autore. È innegabile come questa sia mutata nel tempo, allargando i suoi confini, prendendo nuove strade mescolando generi e modalità d’espressione, arricchendosi di sfumature e contaminazioni, aprendosi a nuovi mondi sonori. E L’Isola è cambiata con lei, a fianco a lei. La nuova canzone d’autore, così intesa, è il fondamento di quello che L’Isola è oggi.

Il premio “Questi Passi…” è stato consegnato dal consigliere di Laigueglia Lino Bersani, da Enrico De Angelis direttore artistico del Premio Tenco e da Massimo Schiavon, direttore artistico di “Queste Piazze Davanti al Mare”.

leggi anche
marina rei queste piazze davanti al mare
Decade
A Laigueglia la 10^ edizione di “Queste piazze davanti al Mare” con un ritorno alle origini
Laigueglia Queste Piazze Davanti al Mare
Ultima
Laigueglia, “Queste piazze” chiude con Francesco Baccini, Giua e Massimo Schiavon

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.