Cosa fare

Fuochi d’artificio, sagre, musica e spettacoli: ecco il Ferragosto scoppiettante del savonese

Tutti gli eventi in programma nelle località della riviera e in provincia

fuochi d'artificio finale ligure

Riviera. Spettacoli pirotecnici, sagre ed eventi gastronomici, ma anche musica, feste in spiaggia ed eventi culturali nel savonese per la giornata di Ferragosto: tante e per tutti i gusti le manifestazioni organizzate nelle località della riviera e della provincia.

Ad Andora notte dedicata alla musica anni ’70 e ’80 con il concerto di Ferragosto dei Libero Arbitrio, in programma alle ore 21.30 sul Molo Thor Heyerdahl: energia, passione e professionalità per uno spettacolo bello da vedere e tutto da ballare.

Ad Alassio sale l’attesa per il grande spettacolo pirotecnico: anche quest’anno, ritorna il consueto appuntamento con i fuochi dal pontile Bestoso che accendono la notte del 15 agosto alassino: a partire dalle 21.30, in Piazza Partigiani, “Mare Musica e Dj” con Franco Branco Dj; alle 23.00, invece, tutti con gli occhi puntati verso il pontile per lo spettacolo pirotecnico. “I fuochi di ferragosto sono un appuntamento irrinunciabile per l’estate di Alassio, un momento che emoziona grandi e piccini, alassini e turisti. Un’altra iniziativa di rilievo nel vasto e intenso calendario di manifestazioni che la nostra Città offre per l’estate 2016”, afferma Simone Rossi, Assessore al Turismo del Comune di Alassio.

A Loano, lunedì 15 agosto, alle ore 21.30, sul palcoscenico del Giardino del Principe salirà Orietta Berti. L’artista che non ha bisogno di presentazioni, dal suo primo trionfo del ’64 continua a mietere successi e consensi conquistando, con la sua splendida voce e con la simpatia e l’ironia che la distinguono, il pubblico di tutte le età. Sempre nella località del ponente savonese party di Ferragosto & Cena sotto le Stelle con Zingarò Special Style alla Marina di Loano.

Anche a Pietra Ligure non mancheranno i tradizionali fuochi d’artificio per la sera di Ferragosto, con lo spettacolo pirotecnico dal molo pietrese.

Il Ferragosto nelle Albisole vedrà la suggestiva processione de A Madonna du ma, organizzata dalle associazioni Pescatori dilettanti delle due Albisole, le associazioni degli stabilimenti balneari, le parrocchie di N. S. Concordia di Albissola Marina e di N. S. Stella Maris di Albisola Superiore, con il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina e di Albisola Superiore. La processione di barche prenderà il via alle ore 19.00.

A Celle Ligure in programma l’escursione ludica in barca a cura dello Sporting Club Pesca Sportiva, per conservare le più antiche tradizioni marinare liguri: in programma una battuta di pesca al bolentino o con canna da natante, aperta a tutti coloro che possiedono una imbarcazione. Sempre nella località del levante savonese Kaleidon in concerto, spettacolo multiforme e camaleontico, che vuole ricreare le atmosfere differenti in cui uno strumento popolare come il saxofono si è sviluppato. Si ascolteranno quindi ragtime di Scott Joplin e blues, si ripercorreranno i repertori della Swing Era degli anni ’30. E poi Bebop, Salsa, Tango e Choro tipici dei paesi dell’America Latina, alternati a brani tipici della tradizione delle colonne sonore dei grandi compositori italiani come Ennio Morricone e Nino Rota.

A Varazze, lunedì 15 agosto, alle 21:15, presso l’oratorio di N.S. Assunta andrà in scena il recital “Una sera con Violetta, Norma, Gilda e Turandot”. Si tratta di un concerto di pianoforte a quattro mani dedicato alle figure femminili del melodramma. In programma arie e ouvertures di compositori quali Mozart, Bellini, Verdi, Rossini. Protagoniste del concerto saranno le pianiste Elena Buttiero e Piera Raineri. L’ingresso è libero. Il concerto fa parte della sedicesima edizione della rassegna musicale internazionale “Al lume delle stelle” diretta dal maestro Michele Croese.

Per la giornata di Ferragosto saranno davvero molte le attività programmate a Mioglia con “Feravusct An Fera”. Innanzitutto la grande Fiera Mercato di Ferragosto, la rievocazione storica “L’800 agricolo a Mioglia”, organizzata dal Centro Studi Rievocazioni Storiche “A-storia” di Savona, verrà inoltre esposto per la prima volta in Italia il Libro Fisarmonica. Pic-nic nei campi con grigliata di carne dalle ore 12.00, nella splendida cornice naturale di Mioglia, all’interno di un’area attrezzata con la possibilità di usufruire di una grigliata di carne locale cotta al momento sulla piastra. È consigliato munirsi di attrezzatura da pic-nic, ovvero plaid, coperte o tavolini da campeggio. Alle 18.30 inizierà invece il concerto della “Delirium Jazz Band”! Alle 19.00 apriranno come di consueto gli stands gastronomici che offriranno come piatto della serata, in occasione della rievocazione storica, pasta e fagioli secondo la ricetta della nonna. Dalle 21.00 si apriranno le danze con l’Orchestra Gribaudo.

Naturalmente spazio anche alle serate speciali nelle discoteche e nei locali per il tradizionale party di Ferragosto. Per scoprire tutti gli eventi di Ferragosto guarda la nostra sezione “Life”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.