Menu

Frittelle, vino, melanzane, pesce e birra: ecco tutte le sagre del savonese

Sarà come sempre ricchissimo di eventi gastronomici il fine settimana che sta per cominciare

Provincia. Sarà come sempre ricchissimo di eventi gastronomici il fine settimana della provincia di Savona che sta per cominciare. Da domani a domenica (ma in certi casi già da questa sera) in tantissime località savonesi si tengono feste e manifestazioni nelle quali sarà possibile gustare le specialità della nostra cucina.

Sagralea

Fino al 21 agosto a Salea d’Albenga si tiene la 49^ edizione di Sagrale. a manifestazione si rinnova in continuazione nella cucina, logistica, mostra mercato e soprattutto come immagine. Con la partecipazione di 25 aziende vitivinicole e altrettante aziende olivicole, si è cercato di dare maggior qualità promuovendo e reclamizzando tutti i prodotti della nostra terra. Tutte le serate saranno accompagnate da musica e da eventi molto qualificati nel campo della gastronomia e dell’enologia. Nella sala Calleri, infatti, si terranno Laboratori e degustazioni aperti a tutti, a cura dell’Associazione Ratatuja. Nel fine settimana avverrà l’estrazione della lotteria di Sagralea, che vede in palio numerosi premi tra cui un’autovettura Volkswagen Up, un anello in oro bianco e diamanti, una crociera di cinque giorni sul mediterraneo per due persone, una televisione 43’’ e due mountain bike. I biglietti della Lotteria potranno essere acquistati presso le casse di Sagralea durante la manifestazione. Sempre nel fine settimana, da venerdì a domenica, per la prima volta a Sagralea sarà possibile mangiare anche senza glutine grazie ai volontari della delegazione ligure dell’Associazione Nazione Celiachia.

Da oggi e fino a sabato alla chiesa del Soccorso a Pietra Ligure si tiene la “Sagra della frittella”, che da 13 anni tiene uniti il piacere di mangiare e danzare in compagnia con la solidarietà internazionale. I 150 volontari distribuiscono, oltre ai consueti piatti tipici, oltre 8 mila sacchetti delle ormai famose frittelle dolci e salate che danno il nome alla sagra. Un terzo dei proventi dell’iniziativa, promossa dalla parrocchia di Nostra Signora del Soccorso e svolta nel grande spazio erboso adiacente al convento, viene infatti devoluta alle missioni francescane in Burundi, che assistono soprattutto persone ammalate e famiglie povere della popolazione più emarginata del paese, i Bantua. Un terzo finanzia invece la mensa locale dei poveri, consentendo di distribuire ogni giorno dell’anno presso il convento alcune decine di pasti caldi e, in modo discreto, pacchi alimentari a diverse famiglie disagiate; il rimanente, infine, è finalizzato alle attività educative per i giovani della parrocchia.

Sagra della Frittella

Questa sera in località Mezzacqua ad Andora si tiene la “Sagra dell’Ortu”, che propone il tradizionale menù a base di prodotti a chilometro zero provenienti dagli orti della piana. Suggestiva l’ambientazione, con i tavoli allestiti sulle fasce, fra gli ulivi, la sagra propone le ricette tradizionali del ponente ligure e mette in risalto la genuinità dei prodotti delle aziende agricole della Val Merula.

Questa sera nell’area festeggiamenti del centro storico di Mallare si tiene “Sapori e musica sotto le stelle”, serata con il meglio della cucina mallarese accompagnata da buona musica con la partecipazione delle attività del borgo. L’apertura stand è per le 19. Il gruppo Baila con Mingo animerà la serata e per i più piccini giochi gonfiabili. E’ prevista anche l’esibizione dei bambini del pattinaggio di Mallare.

Sagra della Melanzana Ripiena a Segno

Fino a sabato in via Bottassano a Gorra sopra Finale Ligure si tiene la 49^ edizione della “Sagra delle melanzane ripiene”, con ottimo vino e specialità locali e menu vegan-friendly. In occasione della festa si terrà anche la 6^ rassegna di prodotti agricoli. Questa sera si balla con l’orchestra Laura Fiori, domani con l’orchestra Deja-Vu e sabato serata speciale con i Buio Pesto. Apertura stand alle 18.30. Servizio bus gratuito dalle 19 alle 24, andata e ritorno da Finale Ligure ogni 30 minuti con partenza dalla stazione, fermata intermedia a Finalborgo.

Ancora fino a domani presso la parrocchia di San Pio X in via Bergamo a Loano si tiene la sagra gastronomica di San Pio X. Si potranno gustare pasta al pesto e alla marinara, ravioli, cinghiale, fritto misto, frittelle di mele, carne alla piastra, vini di qualità, il tutto accompagnato da musica dal vivo.

sagra Parrocchia San Pio X Loano

Domani in via Cilea a Varazze si tiene “Bistropoli”; manifestazione organizzata dalla Polisportiva San Nazario e dal Bistrot del Vaze con 100 tipi di birre , stand gastronomici e due band di altissimo livell. Si potranno gustare salsiccia, wurstel, patatine, facocero ed acciughe fritte, tutto accompagnato dalla musica di Full Motion Band e Les Trois Teton.

Fino a domenica in piazza Botta a Dego si tiene una nuova edizione de “L’agosto deghese”, evento organizzato dalla proloco. Dalle 19.30 ci saranno stand gastronomici con i piatti tradizionali della cultura deghese e dalle 21 musica di vario genere con la presenza di BomberHouse, Radio Valle Belbo, alcune delle principali orchestre di liscio del panorama ligure-piemontese e un piccolo luna park per i più piccini. Durante la festa sarà aperta anche la 23° esposizione di “Arte, artigianato e fotografia” presso i locali delle scuole medie con banco di beneficenza in collaborazione con la Parrocchia di Dego. Oggi e domani si svolgerà l’evento “Pizzi, ricami, alati e… chiacchiere”, mentre sabato e domenica si potrà visitare la mostra di moto da gara e storia del Motoclub di Cairo Montenotte.

Fino a domenica in località Sant’Eugenio in via Romana a Ceriale si tiene la “Sagra di Sant’Eugenio”, manifestazione organizzata dalla parrocchia dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.