Prossima edizione...

Formula nuova per il Festival teatrale di Borgio? Delfino: “Senza i privati sarà dura” video

Per la prossima edizione si pensa a spettacoli nelle grotte e in paese, budget permettendo...

Borgio Verezzi. Un’altra edizione da record per il Festival teatrale di Borgio Verezzi, è vero, ma non senza difficoltà, economiche in primis e organizzative. Nonostante questo l’edizione del cinquantennale non ha deluso le attese, ma nel tempo dei bilanci si lavora già al prossimo anno, con l’obiettivo di garantire una nuova stagione estiva di spettacoli teatrali.

Quest’anno il Comune di Borgio ha messo a bilancio circa 50 mila euro in più rispetto agli altri anni e in un periodo di “crisi” di cassa per comuni ed enti pubblici potrebbe essere difficile bissare l’investimento di quest’anno. Quindi è iniziata già la caccia a sponsor privati che possano sostenere la realizzazione del Festival teatrale, mantenendo alti canoni di qualità, con spettacoli, nomi e registi di spessore.

“Non sarà facile – ammette il direttore artistico Stefano Delfino -. Quest’anno siamo riusciti nell’impresa, con numeri e risultati ancora migliori che dimostrano il successo continuo di un evento culturale di massimo livello per il savonese e la Liguria”.

festival borgio

“Naturalmente per proseguire la mia direzione artistica è giusto valutare le condizioni: in caso di una lotta impari non per lo scudetto ma per non retrocedere io mi farò da parte, perché la qualità è essenziale per mantenere un forte indice di gradimento del pubblico” spiega Delfino.

“Credo che qualche sponsor privato possa sostenerci, se arrivassero almeno 50 mila euro non sarebbe male…Le 22 serate di spettacoli previste in cartellone, necessarie per avere il finanziamento ministeriale di base, potrebbe essere inserite in una nuova formula, che non snaturi il festival e il suo centro pulsante, piazza Sant’Agostino, in grado di preservare la tradizione della manifestazione, ad esempio con nuove location (e le Grotte sono molto apprezzate, uno spettacolo nello spettacolo…) e coinvolgendo maggiormente il centro del paese” sottolinea ancora il direttore artistico del Festival.

festival borgio

“Ora tuttavia è presto per fare ragionamenti, ci siederemo attorno ad un tavolo e valuteremo sulla prossima edizione. L’obiettivo è proseguire e proseguire al meglio, anche per l’importante indotto che l’evento ha sulla cittadina, tuttavia si può ragionare su nuove iniziative e altre soluzioni organizzative corrispondenti alle esigenze di budget” conclude Delfino.

leggi anche
Successo per il 50^ Festival Teatrale di Borgio Verezzi
50^
Edizione da record per il Festival Teatrale di Borgio Verezzi: “Punto di riferimento a livello nazionale”
enrico rembado giancarlo vadora Renato Dacquino
Anniversario
50 anni di teatro a Borgio Verezzi: omaggio all’ideatore e alle origini del Festival
festival borgio
Conferma
Festival Borgio Verezzi, Delfino resta direttore artistico: caccia ai finanziamenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.