Bastone

Finale, prime sanzioni a chi viola il regolamento sui rifiuti: multa di 150 euro a un negozio

L'assessore Guzzi: "Spiace dover arrivare alle multe, ma la priorità per l'Amministrazione è il bene comune"

rifiuti finale

Finale Ligure. Scattano le prime sanzioni alle attività produttive a causa del conferimento dei rifiuti fatto contro le norme ed il regolamento.

“L’Amministrazione Frascherelli da tempo dedica tempo ed energie alla tematica della raccolta rifiuti – spiega l’assessore Andrea Guzzi – A luglio 2015 ha introdotto l’obbligatorietà per le attività di conferire attraverso il porta a porta in modo differenziato, ha eliminato le isole interrate definendole un esperimento del passato ormai fallito, e a giugno di quest’anno ha inserito il nuovo sistema di raccolta eco-stop, un servizio aggiuntivo dedicato prevalentemente alle attività produttive ma anche utilizzabile dai privati. Questa iniziativa ha ridotto le isole ecologiche, ha migliorato notevolmente il decoro cittadino riducendo gli odori e l’impatto delle stesse isole, ora schermate con pannelli”.

“Abbiamo avviato una campagna pubblicitaria facendo una riunione pubblica ad inizio stagione – ricorda l’assessore – per spiegare il nuovo sistema di raccolta, distribuendo volantini e parlando di persona con alcuni operatori della zona. Dopo due mesi abbiamo rafforzato i controlli da parte della Polizia Municipale, ravvisando situazioni di conferimento poco consone. Nella notte di Ferragosto con agenti in borghese abbiamo individuato alcuni operatori poco virtuosi, richiamato il regolamento e raccomandato loro il massimo rispetto per il bene della collettività. Ieri sera un ulteriore servizio in borghese e non, ha portato a sanzionare con una multa da 150,00 euro un attività sorpresa a conferire in modo illegittimo”.

“Spiace dover arrivare alle multe – conclude Guzzi – ma la priorità per l’Amministrazione è di certo il bene comune e il rispetto di norme e regole fatte per l’intera comunità. Seguiranno altri controlli su Marina e Borgo da parte del Comando dei Vigili, sperando ovviamente di non arrivare ad altre sanzioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.