Musica!

A Finale Ligure torna il concorso pianistico internazionale della “Palma d’Oro”

Il concerto inaugurale a Finalborgo martedì 30 agosto alle 21.15

palma d'oro

Finale Ligure. Dal 30 agosto al 3 settembre Finale Ligure ospita il prestigioso concorso pianistico internazionale “Palma d’Oro”, un tradizionale e consolidato appuntamento di fine agosto della Città di Finale Ligure con la musica da camera: si tratta di un evento creato nel 1974 dal Comune, unitamente alla Fondazione De Mari, al Comune di Donzdorf e da allora organizzato con il patrocinio e contributo del Comune e della Regione Liguria.

Nella scorsa edizione la giuria del concorso stabilì di rinnovare il regolamento per la scelta delle musiche dei candidati in gara, al fine di concedere loro maggiore libertà artistica e al tempo stesso per offrire al pubblico in sala un repertorio musicale più ampio.

L’Associazione di Cultura Musicale “Palma d’Oro”, ente organizzatore della manifestazione, ha saputo mediare e innovare l’organizzazione interna degli eventi culturali del Concorso in modo attento alla valorizzazione dell’internazionalità e dei giovani talenti, che caratterizzano e animano ogni anno le stagioni finalesi, consolidando un appuntamento tradizionale alla scoperta della civiltà musicale.

Nel dettaglio il programma dell’edizione 2016:

Concerto di inaugurazione – Opening Concert, martedì 30 agosto ore 21.15-Basilica di S. Biagio Finalborgo – A. Zolotarev, Duo Stenzl, T. Seki
Prove Eliminatorie (aperte al pubblico): 31 agosto e 1 settembre dalle ore 9.00 Auditorium di S.Caterina Finalborgo
Prove Finali (aperte al pubblico): 2 settembre dalle ore 9.00 Auditorium di S.Caterina Finalborgo
Concerto Di Premiazione: 3 settembre ore 21.15 Piazza della Basilica di S. Giovanni Battista Finalmarina
Nell’ambito della III edizione di “Pianoforti all’aperto” sono previsti il 1 settembre alle ore 21 nel Chiostro dell’Abbazia Finalpia il Concerto di Luca Rasca ed il Concerto dei finalisti il 2 settembre alle ore 21 in Piazza Libeccio a Varigotti.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Pianoforti Steinway, Yamaha (Ditta Canavese).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.