Dati asaps

Il fenomeno della pirateria stradale non registra flessioni: in Liguria 35 omissioni di soccorso in 3 mesi

Guardando i dati sul primo semestre 2016 si rileva una crescita del 14,9% degli incidenti con omissione di soccorso

INCIDENTE

Secondo il Report Asaps, l’Associazione sostenitori amici polizia stradale, nonostante le modifiche delle normative, il fenomeno della pirateria stradale non mostra nessuna flessione.

Guardando i dati sul primo semestre 2016, si rileva una crescita del 14,9% degli incidenti con omissione di soccorso, di più feriti (+15,4%) a fronte però di un calo del numero delle vittime, 52 rispetto alle 61 (-14,7%). Ma Asaps analizza anche i primi dati dopo l’entrata in vigore della norma sull’Omicidio stradale.

“Nei tre mesi dall’entrata in vigore gli episodi sono aumentati del 20%, i feriti del 16,9% mentre è rimasto identico il numero dei morti 33 come nei mesi di aprile, maggio e giugno 2015”.

I dati del primo semestre 2016 dicono che gli episodi gravi di pirateria (omissione di soccorso negli incidenti con feriti o morti) sono stati 556 contro i 484 del 2015. I feriti sono stati 664, 89 in più.

Ad aprile, maggio e giugno 2016 gli episodi gravi di pirateria stradale sono stati 294, contro i 245 dello stesso trimestre del 2015. Quarantanove incidenti in più e un incremento del 20%. I feriti sono stati nello stesso trimestre 366, mentre nel 2015 erano stati 313, +16,9%, ma è guardando ai decessi che il dato si fa deludente: le persone uccise da pirati della strada nel trimestre sono state 33, esattamente lo stesso numero del 2015.

Quanto alla distribuzione nelle regioni sono 59 le omissioni di soccorso gravi nel Veneto, 58 sia in Lombardia sia nel Lazio, 51 in Toscana, 50 in Campania, 49 in Emilia-Romagna, 39 in Sicilia, 37 in Puglia, 35 in Liguria.

Per Giordano Biserni, presidente Asaps, solo a fine 2016 “potremo farci un’idea più chiara dell’andamento della pirateria stradale”, visto che “non era pensabile che la legge sull’Omicidio stradale (ancora poco conosciuta e con qualche non indifferente difetto costruttivo) potesse incidere sul dato generale della sinistrosità”.

Per incidere positivamente sulla sinistrosità grave servono invece, “controlli sulle strade con un ‘ritorno’ di un numero adeguato di agenti in divisa sulle strade, anche di notte” secondo il numero uno di Asaps.

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