Serie d

Dimissioni rientrate: Maurizio Braghin resta alla guida del Savona

La squadra torna a lavorare in vista del primo impegno di campionato

Maurizio Braghin
Foto d'archivio

Savona. Il Savona Fbc ha reso noto che Maurizio Braghin rimarrà alla guida della prima squadra biancoblù.

Una scelta presa “in completa armonia con la società – si legge nella nota diffusa dal sodalizio savonese -. Si è deciso di proseguire ancora più uniti e forti di prima“.

La decisione di dimettersi era giunta ieri, al termine della sconfitta casalinga per 2-5 nell’incontro di Coppa Italia con l’Unione Sanremo. La dirigenza ha convinto il tecnico a restare, per proseguire il cammino intrapreso durante l’estate, con la ricostruzione della squadra dopo la retrocessione in Serie D.

Braghin, piemontese, ex difensore, una volta appese le scarpette la chiodo ha ottenuto il patentino di allenatore. Dal 1996 ha guidato la Primavera del Piacenza e, nella stagione 1999/00, la prima squadra, in coppia con Daniele Bernazzani. Successivamente si è seduto sulle panchine di Pro Vercelli (2000/02), Rodengo Saiano (2003/05), Pergocrema (2006/07) e Ivrea (2007), da cui però è stato esonerato pochi mesi dopo.

Poi è tornato per un biennio al Rodengo Saiano (2008/10), nel frattempo salito in Serie C2, incassando però un nuovo esonero. Nel luglio 2010 è passato ad allenare la Pro Belvedere Vercelli. Col suo nuovo club ha raggiunto dapprima la promozione in Prima Divisione grazie al ripescaggio, poi la promozione in Serie B dopo aver battuto ai playoff il Taranto e, in finale, il Carpi.

Il 15 ottobre 2012 è stato esonerato dalla guida tecnica della squadra dalla società piemontese e sostituito da Giancarlo Camolese. Il 3 gennaio 2013 è stato richiamato sulla panchina vercellese. Il 5 giugno 2013 è stato nominato nuovo allenatore della Carrarese, incarico da cui è stato sollevato il 5 novembre dello stesso anno

Il 30 ottobre 2014 ha ricevuto la chiamata sulla panchina del Lumezzane al posto dell’esonerato Paolo Nicolato. Il 12 marzo 2015 è stato a sua volta esonerato. Dal 14 marzo 2016 è l’allenatore del Savona.

Da oggi la squadra biancoblù torna a lavorare, in vista del primo impegno di campionato, domenica 4 settembre sul campo del Ponsacco.

leggi anche
Mister Braghin
è già crisi
Il Savona resta senza allenatore: Maurizio Braghin si è dimesso
Braghin
Fine rapporto
Il Savona divorzia da Maurizio Braghin e anche dal preparatore atletico Davide Grimaldi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.